San Marcellino e l’Università di Genova, in collaborazione con la Fondazione Culturale Stensen di Firenze e la rivista Aggiornamenti Sociali, organizzano un incontro online dedicato all’Antropocene, l’attuale epoca geologica.
Esiste una crescente consapevolezza riguardo quanto gli esseri umani e le loro attività condizionino e provochino modifiche territoriali, strutturali e climatiche, mai avvenute e viste prima. Approfondire questo argomento e sensibilizzare sulle conseguenze dell’azione dell’uomo sul nostro pianeta sono dunque scopi specifici di questo appuntamento virtuale.
Il nuovo film di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che stanno ricercando i segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene. Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat.
Martedì 15 dicembre 2020, dalle ore 19 alle ore 23, in streaming.