Ulysseus, l'Università europea per i cittadini e le cittadine del futuro

Ulysseus
,

L'Università Europea Ulysseus inizia i suoi lavori giovedì 17 dicembre 2020, con un incontro di lancio al quale parteciperanno i 6 rettori delle università partner di questa alleanza nell'ambito del programma Erasmus Plus:

• Miguel Ángel Castro, Rettore dell'Università di Siviglia (coordinatore del progetto);
  • Federico Delfino, Rettore dell'Università di Genova (Italia);
  • Jeanick Brisswalter, Presidente dell'Université Cote d'Azur (Francia);
  • Stanislav Kmeť, Rettore dell'Università Tecnica di Košice (Slovacchia);
  • Andreas Altmann, Rettore del MCI The Entrepreneurial School (Austria);
  • Teemu Kokko, Presidente dell'Università di Scienze Applicate Haaga-Helia (Finlandia).
,

L'incontro, che si svolgerà online data l'attuale situazione di emergenza sanitaria, servirà come punto di partenza per la pianificazione di un progetto che coinvolge più di 180.000 studenti, accademici e personale e che ha ricevuto un finanziamento di cinque milioni di euro dalla Commissione Europea.

Con questa iniziativa, i suoi promotori mirano a generare un'alleanza a lungo termine, con una struttura e una strategia unificata per l'istruzione e la ricerca, legata alle priorità delle città e delle regioni delle università coinvolte nel progetto.

,

Dopo la riunione dei rettori, il vice-rettore per l'internazionalizzazione dell'Università di Siviglia, Carmen Vargas, illustrerà gli obiettivi generali del progetto con la presentazione del rapporto esecutivo di Ulysseus, che avrà luogo alle 10:30 e potrà essere seguito in diretta su TvUS. I diversi responsabili dei piani di lavoro illustreranno poi le loro aree di lavoro e redigeranno i piani d'azione.

,

La differenza come forza centrale di Ulysseus

La differenza è la forza principale di Ulysseus per creare un'alleanza dinamica e versatile con precisione. In questo senso, i sei partner dell'alleanza mirano a contribuire alla sua competitività, a rafforzare il suo carattere innovativo e a migliorare la capacità occupazionale dei cittadini nelle rispettive aree di influenza, nonché a promuovere tra i suoi studenti e dipendenti un esercizio attivo della cittadinanza, dell'inclusione sociale, della coesione e dello sviluppo personale. A tal fine, il progetto ha il sostegno di oltre 95 partner, tra cui consigli locali, governi regionali, aziende, think tank e ONG.

Le attività di Ulysseus si svilupperanno in un campus digitale e regionale che comprenderà centri di ricerca, incubatori d'impresa, laboratori viventi e aule aperte, nonché una piattaforma digitale per l'interazione di tutta la comunità. A tal fine, avrà sei poli di innovazione, situati nella sede di ciascuno dei partecipanti, che si concentreranno sulle seguenti sfide:

• Invecchiamento e benessere (Università della Costa Azzurra)
  • Turismo, arte e patrimonio (Università di Genova)
  • Intelligenza Artificiale (Università Haaga Helia)
  • Energia, trasporti, mobilità e Smart Cities (Università di Siviglia)
  • Digitalizzazione (Università Tecnica di Košice)
  • Alimentazione, biotecnologia ed economia circolare (MCI The Entrepreneurial School)
,

Ulysseus, l'università europea del futuro

Ulysseus è un'università europea, una delle 41 alleanze transnazionali promosse dalla Commissione Europea con l’obiettivo di farle divenire le università del futuro attraverso la promozione dell'identità e dei valori europei e la rivoluzione nella qualità e nella competitività dell'istruzione superiore in Europa. A tal fine, la Commissione ha lanciato diversi modelli di cooperazione tra le università europee con due bandi nell'ambito del programma Erasmus+.

Dopo la presentazione del progetto a febbraio di quest'anno e la sua successiva approvazione a luglio, Ulysseus affronta un ambizioso viaggio decennale con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione dell'eroe dell'Odissea. Durante i primi tre anni coperti dal finanziamento dell'UE, l'iniziativa concentrerà i suoi sforzi sulla progettazione e la co-creazione di strutture comuni, sulla governance e la gestione, nonché su programmi pilota di attività. Entro il 2030, ci si attende che Ulysseus sia già affermata come un'università di eccellenza europea, attraente a livello internazionale, aperta, incentrata sulle persone e sull'imprenditorialità.
Questa alleanza, concepita come un ecosistema di innovazione che offre soluzioni alle sfide locali e regionali dai suoi sei poli di innovazione, è la caratteristica unica e distintiva di Ulysseus.