La Da Santo a Santo, una lunga pedalata di raccolta fondi contro i tumori cerebrali -circa 1200 chilometri in soli sei giorni - partirà il 31 maggio da Napoli, passerà da Roma, Livorno, Genova, Milano e Trento, per chiudere la volata sabato 5 giugno nel Sagrato della Basilica del Santo, come ormai tradizione vuole.
Si tratterà di una staffetta in cui verranno toccate le città in cui la fondazione ha finanziato dei progetti di ricerca sui tumori cerebrali, obiettivo cardine della onlus padovana.
Protagonista di questa impresa ciclistica è Fabio Celeghin, 48 anni, vice presidente della Fondazione Giovanni Celeghin e grande appassionato di ciclismo, come lo era il padre Giovanni.
Nelle scorse edizioni sono stati pedalati circa 7000 chilometri e raccolti e donati 900mila euro.
Fabio Celeghin arriverà in bicicletta a Genova il 2 giugno intorno alle 16:00 e incontrerà al Porto Antico il Prof. Tullio Florio, professore di farmacologia dell'Università di Genova, per il passaggio di un testimone e lo scatto di alcune foto.
Il gruppo di farmacologia del DiMI, coordinato dal professor Florio ha portato avanti un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Celeghin
Questa 8° edizione è dedicata al prof. Modesto Carli, scomparso lo scorso marzo: era stato coordinatore scientifico della fondazione fin dalla nascita della onlus.
L’intero ricavato dell’evento verrà infatti destinato all’apertura di una borsa di studio intitolata proprio al prof. Carli.
La Fondazione è nata nel 2012 dalla volontà dei figli di Giovanni Celeghin, Annalisa e Fabio, per sostenere la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti legati ai tumori cerebrali.
A oggi sono stati finanziati e sono in corso di finanziamenti progetti, borse di studio, supporto psicologico per i malati e i loro care-giver, arredamenti di sale cure per circa 2 milioni di euro in vari ospedali, università e centri di ricerca italiani, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Padova.