La cerimonia di laurea è sempre stata un rito che ancora oggi conserva una propria solennità, vissuto con emozione che si rinnova ogni volta, un momento di passaggio importante per gli studenti che finiscono il loro percorso di formazione e iniziano una nuova fase della loro vita.
A partire dalla primavera scorsa, l’Università di Genova si è adeguata con grande efficienza alle restrizioni causate dalla pandemia, spostando tutte le attività in remoto per non compromettere la prosecuzione del percorso di studi degli iscritti. È stato evidente per tutti che anche i laureandi avrebbero dovuto rinunciare alla tradizionale cerimonia della seduta di laurea, sostituita da una discussione dell’elaborato tra le pareti di casa con il supporto delle piattaforme predisposte per la didattica a distanza. Da fine marzo 2020, il Dipartimento di scienze politiche ha immediatamente predisposto sedute on line, che si sono svolte con regolarità. Ma una Laurea non è solo questo. Sono venuti a mancare il contatto diretto tra la Commissione formata da docenti del corso e lo studente, la presenza di parenti e amici, così come il luogo fisico in cui si è svolta la formazione del neolaureato.
Il Dipartimento di scienze politiche – DISPO dell’Università di Genova organizza, nelle giornate del 5, 6 e 8 luglio, le Lauree in Aula riservate ai laureati online nel periodo marzo 2020 – maggio 2021 dei corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento:
Le Lauree in Aula si terranno nell’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri (Piazzale E. Brignole, 3a canc., Genova) che a causa delle restrizioni Covid potrà contenere solo un quinto della sua normale capienza, e saranno aperte dal Magnifico Rettore, prof. Federico Delfino.
Le tre giornate evento prevedono la partecipazione, oltre alla tradizionale Commissione di laurea in toga, di rappresentanti dell’Ateneo, delle Istituzioni cittadine e regionali, tra cui Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Ilaria Cavo, Assessore regionale, come segno di un ritorno a un rito consolidato che da sempre sigla il compimento del percorso di studi con la partecipazione di tutte le componenti della comunità accademica, aperta alla Città.
Oltre alle presenze istituzionali, sono previsti gli interventi di testimonial, laureati illustri del Dipartimento che racconteranno il loro percorso di studi e professionale di successo, fornendo ai neolaureati spunti d'ispirazione e suggerimenti concreti.
I laureati riceveranno un attestato di partecipazione all’evento e il volume "Scienze Politiche a Genova", edito da GUP, che ripercorre la storia della Facoltà e del Dipartimento di scienze politiche di Genova.
Locandina Lauree in Aula - 5 luglio 2021
Il volume "Scienze Politiche a Genova", a cura di Maria Antonietta Falchi, è disponibile per l'acquisto (formato cartaceo) e per il download in open access su sito di GUP Genova University Press, la casa editrice dell'Università di Genova.