Green Food Week - il cibo amico del Pianeta


Green Food Week: cos'è?

Green Food Week, il cibo amico del Pianeta, è un’iniziativa che si terrà dal 7 all’11 marzo in tutta Italia. Una settimana di impegno a consumare cibo più sostenibile per renderci più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta.

Il culmine della Green Food Week sarà l'11 marzo, con l’iniziativa di CaterpillarM’illumino di meno. Nella giornata del 10 marzo, invece, le mense scolastiche ed universitarie che aderiscono offriranno un pasto a basso impatto ambientale. Una giornata simbolica in cui nelle mense si consumerà un pasto sostenibile, contribuendo a un risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera. L’iniziativa intende sensibilizzare rispetto all’impegno a consumare cibo più sostenibile per renderci tutti più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta.

,

Mense sostenibili in UniGe

L'impegno di UniGe sul tema del cibo sano e sostenibile è sempre maggiore, anche grazie alla partecipazione al Gruppo di Lavoro sul Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS.

Un primo importante passo è l’adesione alla Green Food Week. L'Università di Genova aderisce all’iniziativa sia con la mensa del Campus di Savona, a gestione diretta, sia con le mense universitarie genovesi di Gastaldi, Asiago e Darsena, gestite da Aliseo, l’ente della Regione Liguria per il diritto allo studio universitario. 

La mensa del Campus di Savona ha già le caratteristiche di una mensa sostenibile e a ridotto impatto ambientale, sia per la tipologia di prodotti alimentari impiegati, sia per le modalità di gestione e le apparecchiature utilizzate. Buona parte degli alimenti proposti provengono sia da produzione biologica, sia da sistemi di produzione integrata ed è garantita la stagionalità di frutta e verdura. Inoltre, sono forniti pasti ad hoc per le principali intolleranze alimentari ed è previsto il servizio al tavolo per le persone con disabilità.

Molta attenzione è posta anche alla gestione dei rifiuti e ai consumi energetici: la produzione di plastica è stata ridotta al minimo grazie all’installazione di erogatori di bevande sfuse e all’utilizzo di stoviglie di vetro e ceramica; mentre il consumo di elettricità è stato ridotto dall’utilizzo di macchinari di classe A o superiore.

,
La mensa del Campus di Savona - UniGe
La mensa del Campus UniGe di Savona
,

La nostra Green Food Week

Nei tre punti di ristorazione genovesi dal 7 all’11 marzo Aliseo ha scelto di eliminare completamente dal menù la carne rossa e di ridurre il consumo di carne in generale sostituendola con alimenti più sostenibili e ampliare la proposta di piatti a base di legumi e cereali alternativi rispetto a grano e riso.

Il giorno 10 marzo il menù sarà completamente vegetariano. La settimana si colloca anche all’interno delle iniziative culturali del mese di marzo promosse da Aliseo: “Cibo: impegno e sostenibilità” per sensibilizzare gli studenti su temi sociali ed ambientali e per la promozione di un consumo responsabile. Nei tre punti di ristorazione genovesi Aliseo adotta già una serie di buone pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari nel rispetto dei criteri minimi ambientali previsti dalla normativa nazionale ed europea. 

Le referenti per la RUS dell'Università di Genova sono le docenti Raffaella BoggiaLuisa Stagi.

,
Menù Green Food Week UniGe
Menù della Green Food Week UniGe
,

FoodInsider

Sul sito di FoodInsider saranno contabilizzati il totale dei pasti sostenibili serviti durante la Green Food Week, incluse le possibili variazioni nel corso della settimana. Si parte con un potenziale di 40.000 pasti green, ma l’obiettivo è superare i 100.000 nell’arco della settimana, grazie all’impegno di ciascun comune, scuola e università.

A contorno dell'iniziativa, saranno predisposti una serie di materiali didattici per gli insegnanti e rese disponibili alcune ricette a basso impatto, già testate in alcune mense scolastiche, a base di legumi e miglio.

,