Novità dal progetto GreenStorm per la gestione delle acque meteoriche
A gennaio del 2024 ha avuto avvio il progetto GreenStorm, finanziato nell'ambito del programma JPI Urban Europe (call Driving Urban Transition 2022).
Il progetto è una collaborazione tra Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale dell'Università di Genova, Comune di Genova e altri 12 partner provenienti da Danimarca, Francia, Grecia e Svezia. I cinque paesi europei coinvolti riflettono una varietà di condizioni climatiche, urbanistiche e sociotecniche.
GreenStorm ha come obiettivo principale lo sviluppo di soluzioni naturali integrate (NBS – Nature-based solutions) per la gestione delle acque meteoriche, quali tetti verdi, giardini pluviali, trincee di infiltrazione o altri spazi verdi ingegnerizzati per l’immagazzinamento temporaneo dei deflussi meteorici. Il progetto mira ad aumentare la resilienza delle NBS ai cambiamenti climatici futuri e a migliorare i benefici per i cittadini.
Disponibile ora un set di dati climatici!
A poco più di un anno dall'inizio del progetto, è stata prodotta una serie di dati che rappresentano condizioni climatiche future, su una scala temporale adeguata alle simulazioni delle acque meteoriche. Questo risultato è stato conseguito mediante lo sviluppo ulteriore dei metodi di downscaling esistenti per gli output dei modelli climatici. Il metodo elaborato viene sottoposto a test per ciascuna delle cinque località incluse nello studio GreenStorm (Parigi, Genova, Atene, Copenaghen e Östersund).
Sperimentazioni in condizioni climatiche controllate presso la struttura Sense-City
Nel settembre 2024, GreenStorm ha condotto esperimenti in camera climatica presso la struttura Sense-City di Champs-sur Marne (Francia) per comprendere meglio le prestazioni idrologiche e termiche delle soluzioni naturali per la gestione delle acque meteoriche (NBS) e la risposta fisiologica della vegetazione durante eventi climatici estremi. Nel mese di giugno 2025 è stata effettuata una seconda serie di simulazioni climatiche per consolidare e ampliare l'analisi.
Una serie di workshop di co-creazione
È essenziale che le soluzioni basate sulla natura per la gestione delle acque meteoriche soddisfino anche i requisiti tecnici urbani e le aspettative dei residenti locali. Questa sfida viene affrontata all'interno di GreenStorm attraverso una serie di workshop di co-creazione tra ricercatori e città partner. Il primo workshop, tenutosi a Parigi nel gennaio 2025, ha esaminato le modalità con cui la città di Parigi può migliorare l’integrazione dei sistemi naturali di gestione delle acque meteoriche nell'ambito delle sue strategie di adattamento climatico. Un secondo workshop di co-creazione si è tenuto con la Municipalità di Atene nel mese di giugno 2025, allo scopo di affrontare le sfide legate alla gestione delle ondate di calore, alla siccità e all'implementazione di soluzioni basate sulla natura (NBS) nel contesto mediterraneo.
Eventi
L’evento intermedio di GreenStorm si è svolto ad Atene dal 25 al 27 giugno 2025, presso il Conference Center della Agricultural University of Athens. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati scientifici conseguiti dalle varie attività di progetto (concluse e in corso) e sono stati condotti diversi workshop di approfondimento e visite in loco. UniGe ha preso parte all’evento e contribuito allo sviluppo del workshop riguardante l’elaborazione di scenari di implementazione delle NBS su scala urbana.
La referente UniGe di GreenStorm, Anna Palla, ha inoltre partecipato attivamente a due iniziative promosse dalla Driving Urban Transitions (DUT) Partnership:
• il webinar Urban Lunch Talk #40 - The Future of Urban Water Resilience, svoltosi online il 2 settembre 2025;
• l’evento annuale DUT, DUT Projects Event 2025, che ha avuto luogo a Milano il 30 settembre e il 1° ottobre 2025.
Per informazioni sul progetto GreenStorm, è possibile iscriversi alla newsletter mediante form dedicato e scrivere alla referente Unige, Anna Palla: anna.palla@unige.it