La Vienna di Metastasio

Metastasio a Vienna

La Vienna di Metastasio si terrà a Vienna dal 7 al 9 aprile 2022, in occasione della digitalizzazione dell'epistolario di Pietro Metastasio, si tratta di un convegno internazionale di studi accompagnato da una mostra di lettere di Pietro Metastasio e un concerto della mezzosoprano Teresa Iervolino.

Frutto della collaborazione fra due progetti di ricerca di interesse nazionale, sulle relazioni diplomatiche e sulle migrazioni nella storia dello spettacolo che fanno capo alle due università italiane promotrici dell'evento, si ricollega al lavoro che si sta svolgendo per conto del META - Metastasio's Epistolary Texts Archive ai fini di una nuova edizione critica dell'epistolario del poeta cesareo.

Nel corso dell'evento si discuterà il ruolo che il grande autore settecentesco ebbe nella capitale dove per oltre cinquant'anni svolse il suo magistero, mantenendo relazioni con eminenti personaggi di tutta Europa e facendosi testimone, dal suo osservatorio privilegiato, dei mutamenti in atto nella capitale austriaca come nell'intero continente.

Nel corso dei lavori saranno presentati i volumi Der junge Metastasio / Il giovane Metastasio, a cura di Francesco Cotticelli e Reinhard Eisendle (Wien, Hollitzer, 2021) e Di Vienna e di me. Dalle lettere di Pietro Metastasio, a cura di Alberto Beniscelli, Francesco Cotticelli e Duccio Tongiorgi (Wien, Hollitzer, 2021): quest'ultimo è il catalogo della mostra che, a corredo del convegno, espone alcune delle lettere del poeta e che, all'inaugurazione del 7 aprile, prevede anche l'ostensione di due volumi copialettere originali, custoditi presso la Österreichische Nationalbibliothek ed eccezionalmente offerti alla visione dei visitatori nelle sale dell'Istituto Italiano.
La serata inaugurale si concluderà con il concerto del mezzosoprano Teresa Iervolino, che, accompagnata al pianoforte da Ernesto Pulignano, si esibirà in un concerto di arie metastasiane tratte da Betulia liberata e da La clemenza di Tito, nelle intonazioni di Glück e Mozart.

,
La Vienna di Metastasio (1730-1782) - UniGe
La Vienna di Metastasio (1730-1782)
,

Il convegno

Tra i docenti promotori dell’iniziativa: il prof. Francesco Cotticelli, dell’Università di Napoli e i docenti Luca Beltrami, Alberto Beniscelli, Matteo Navone e Duccio Tongiorgi dell'Università di Genova.

Fra i numerosi studiosi che interverranno: Silvia Tatti, Paologiovanni Maione, Renzo Sabbatini, Reinhard Strohm, Javier Gutiérrez Carou, Martin Scheutz.

Programma del convegno: La Vienna di Metastasio

Per partecipare al concerto e alla mostra è necessario mandare una mail di adesione a: eventi.iicvienna@esteri.it