Axpo Italia, Arbolia e Università di Genova: realizzato un intervento di sostituzione del patrimonio arboreo nello storico parco di Villa Giustiniani-Cambiaso

Evento Arbolia Axpo Villa Cambiaso 15 giugno 2022
,

Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, con la collaborazione di Axpo Italia, uno dei principali player energetici nazionali e quarta società sul mercato libero dell’elettricità e dell’Università di Genova, che ha messo a disposizione un’area di sua proprietà, ha realizzato un intervento di sostituzione e rinnovamento del patrimonio arboreo all’interno del Comune di Genova.

L’iniziativa ha permesso di riqualificare gli spazi verdi interni al parco pubblico della Villa Giustiniani-Cambiaso, storica dimora nobiliare della città e sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova.

Il progetto ha previsto la sostituzione di circa 40 piante, in stato fitosanitario precario, con nuove specie arboree ornamentali storicamente presenti nei giardini delle ville italiane: palma di Fortune, cedro atlantico, cipresso comune, gingko biloba, albero dei tulipani, magnolia, metasequoia, palma da datteri, leccio, tasso, cedro. L’altezza dei nuovi alberi è compresa tra i 2 e i 2,5 metri. Il parco, così rinnovato, costituisce un patrimonio per la comunità locale.

L’iniziativa è stata presentata oggi con la partecipazione di:

• Nicoletta Dacrema, prorettrice vicaria dell’Università di Genova
  • Giorgio Roth, preside della Scuola Politecnica dell’Università di Genova
  • Francesca Pirlone, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Genova e componente di UniGeSostenibile
  • Elena Mora, direttore esecutivo del progetto di riqualificazione del parco e curatrice dell’Orto botanico dell’Università di Genova

• Matteo Campora, assessore ai trasporti, mobilità integrata, ambiente, rifiuti, animali, energia del Comune di Genova
  • Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia
  • Salvatore Ricco, amministratore delegato di Arbolia.

«Ogni azienda ha il compito di prendersi cura dei territori in cui opera per valorizzarne la bellezza e tutelarne l’ecosistema. Oggi Axpo Italia ha superato i venti anni di storia e supporta aziende e persone in tutto il paese. La sua è peraltro una presenza globale che tocca oltre trenta nazioni del mondo e più di quaranta mercati ma questo non deve distrarre da quei principi di sostenibilità che ci rendono vicini alle persone di tutti i territori in cui operiamo. Genova è la città in cui l’avventura di Axpo Italia è cominciata e donare a questo contesto e ai suoi cittadini la riqualificazione di un’area di grande importanza è per noi un privilegio», ha commentato Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia.

«Si tratta di una iniziativa che lancia un bel segnale di sostenibilità e sensibilità ambientale. La triangolazione Arbolia, Axpo Italia e Università di Genova ha consentito il necessario rinnovamento del parco di Villa Cambiaso, che non solo fa da cornice alla sede della Scuola Politecnica ma rappresenta un piccolo polmone verde per gli abitanti della zona. Con la piantumazione dei nuovi alberi abbiamo inteso anche dare il nostro contributo al benessere del quartiere che da decenni ormai ospita i nostri Dipartimenti di Ingegneria», ha aggiunto con una nota Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova.

«Grazie alla collaborazione con l’Università di Genova e con un’azienda molto radicata nel territorio abbiamo avuto l’opportunità di realizzare il primo progetto di Arbolia in Liguria, in un luogo storico della città. Con questa iniziativa restituiamo a un’importante area verde di Genova alcune essenze tipiche del patrimonio arboreo locale, contribuendo ad arricchire ulteriormente la biodiversità della zona», ha dichiarato Salvatore Ricco, amministratore delegato di Arbolia.

Con questo intervento, salgono a 23 le aree verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri comuni, da Nord a Sud del Paese.

Arbolia è una società benefit creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione CDP per realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori. Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, con il sostegno economico di aziende sensibili alla sostenibilità ambientale. Oltre che della messa a dimora, Arbolia si occupa anche della cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri.

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, terza in Italia nel mercato libero. Axpo Italia porta l’esperienza globale del Gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell'energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Geno-va, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.

,
Evento Arbolia Axpo Villa Cambiaso 15 giugno 2022