È stata inaugurata oggi, 13 settembre 2022, la sala con le rinnovate attrezzature odontoiatriche, composta da 21 riuniti e relativi impianti, della Clinica Odontoiatrica Universitaria, presso il padiglione 4 dell’Ospedale San Martino di Genova.
I nuovi riuniti, dislocati su 3 piani della Clinica Odontoiatrica, sostituiscono le preesistenti attrezzature, ormai obsolete, e saranno dedicati alle esercitazioni pre-cliniche e cliniche degli studenti e delle studentesse del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria e del corso di laurea in Igiene dentale dell’Università di Genova, oltre che dei corsi post-laurea del settore odontoiatrico.
Le nuove attrezzature consentono di migliorare considerevolmente gli standard di disinfezione e sicurezza delle prestazioni cliniche erogate ai pazienti della Clinica Odontoiatrica e, sotto il profilo didattico, consentiranno di implementare l’offerta formativa dei due corsi di laurea consentendo a studenti e studentesse di usufruire di strumentazione di ultima generazione e alta qualità. Questo aspetto risulta particolarmente importante anche alla luce della prossima attivazione della Laurea abilitante in Odontoiatria, che comporterà un incremento del numero di ore di tirocinio clinico previste dall’ordinamento didattico.
Il progetto di sostituzione dei riuniti odontoiatrici è stato promosso dal corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria e la sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo economico dell’Ateneo, del Servizio Clinico di Protesi e Implantoprotesi dell’Università di Genova e della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e grazie all’impegno congiunto di queste istituzioni con il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e il Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate - DISC cui il corso afferisce.
«I nuovi riuniti, dotati di strumentazione d’avanguardia, sono una importantissima acquisizione per i nostri studenti e le nostre studentesse che potranno esercitarsi con apparecchiature di elevata qualità e di ultima generazione. Ne deriva da questo anche un più alto standard delle prestazioni cliniche a beneficio dei pazienti della Clinica Odontoiatrica – ha commentato il rettore Federico Delfino –. Grazie a questo rinnovamento, l’Università di Genova sarà in grado di offrire da subito, a dentisti e igienisti di domani, una formazione ancora più completa, competitiva e adeguata alle nuove esigenze clinico-terapeutiche.
L’investimento finanziario fatto per l’acquisto ha un effetto moltiplicatore in termini di risultati e si traduce in un lungimirante investimento sui nostri giovani.
Ringrazio, dunque, quanti si sono prodigati per il raggiungimento di questo significativo traguardo».
Dopo il taglio del nastro con la Dott.ssa Tiziana Bonaceto, Direttore Generale dell’Università di Genova e madrina dell'evento, S.E.R. Monsignor Nicolò Anselmi ha benedetto le nuove attrezzature per poi lasciare spazio alla prof.ssa Maria Menini che ha presentato le aree cliniche rinnovate.
La visita ai reparti della Clinica Odontoiatrica dell'Università di Genova è stata preceduta dai saluti delle autorità presenti:
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche una rappresentanza studentesca del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria e del corso di laurea in Igiene dentale dell’Università di Genova.