UniGe aderisce alla Green Food Week 2023

13 – 17 febbraio 2023

Anche quest’anno UniGe aderisce alla Green Food Week, iniziativa lanciata e coordinata da Foodinsider. La settimana include, il 16 febbraio, M’illumino di meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita dal Parlamento italiano con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, e organizzata, dal 2005, da Rai Radio2 con Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

L’obiettivo della Green Food Week 2023 è quello di valorizzare e diffondere la cultura dell'alimentazione che “fa bene alla salute e all’ambiente” e di contribuire a rendere l’offerta delle mense scolastiche e universitarie sempre più a basso impatto ambientale.

UniGe, insieme ad altri atenei italiani del gruppo di lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), sostiene questa iniziativa nell’ambito di una missione più generale: quella di rendere le università un modello di consumo alimentare sostenibile per il territorio. L’impegno alla diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche di sostenibilità attuate negli atenei RUS si è concretizzato recentemente anche nella pubblicazione di un vademecum, immaginato come una guida da seguire per ogni ateneo che desideri attuare buone pratiche di sostenibilità nella fase di produzione, distribuzione, consumo e post-consumo di cibo sostenibile.

Raffaella Boggia, referente cibo, nutrizione e salute nel gruppo di lavoro UniGe Sostenibile e rappresentante dell'Università di Genova nel gruppo di lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), dichiara: «L’adesione di UniGe alla Green Food Week 2023 è da contestualizzare in uno sforzo più ampio e duraturo che i servizi di ristorazione universitaria stanno portando avanti per attuare le cosiddette “buone pratiche di sostenibilità”, quali ad esempio prediligere cibi prevalentemente vegetali, a filiera corta, ottenuti con ingredienti a basse esigenze idriche, poco trasformati, senza naturalmente impattare con le qualità organolettiche e nutrizionali del cibo».

La mensa UniGe del Campus di Savona
Il personale che gestisce la mensa UniGe del Campus di Savona

L’adesione di UniGe alla Green Food Week 2023 si concretizza in una settimana di menu a basso impatto e di sensibilizzazione al tema sia nella mensa del Campus di Savona, sia nelle mense genovesi di Gastaldi, Asiago, Darsena e Bar Brignole

In particolare, nella mensa del Campus di Savona, gestita dalla società Le Ottomani, che ha già ricevuto una menzione speciale al Premio Compraverde – sezione Mensa verde 2022, per tutta la settimana verranno proposti piatti a basso impatto ambientale e il 16 febbraio, per laGiornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, un menu totalmente green.

Menu green alla mensa UniGe del Campus di Savona

Nelle mense del polo genovese, gestite da Aliseo – Agenzia Ligure per gli studenti e l’orientamento, in collaborazione con Dussmann, per tutta la settimana verrà offerto un menù a basso impatto ambientale: ogni giorno verranno serviti almeno un piatto a base di legumi e un solo piatto a base di carne bianca o pesce e mai carne rossa; si utilizzeranno più verdure fresche di stagione e più cereali "alternativi”

Nella giornata del 16 febbraio, il menù sarà 100% vegetariano, verrà servita una pasta "alla Parisi", a basso consumo energetico, condita con verdure di stagione e un piatto anti-spreco di recupero, in adesione ai punti 1 e 2 del decalogo di M'illumino di meno. Inoltre, per ridurre il consumo energetico, nell’orario di apertura i locali mensa verranno illuminati a zone e, per contrastare lo spreco alimentare, Aliseo e UniGe tornano a collaborare con la Rete Ricibo, che si occupa del recupero dei pasti in eccedenza e della ridistribuzione alle persone in difficoltà economica, mettendo a disposizione i pasti avanzati a fine turno, come già sperimentato durante il periodo natalizio.

La collaborazione tra UniGe, Aliseo, Unigeco e Ricibo ha portato, nel corso del 2022, anche all’organizzazione di una serie di incontri nell’ambito della sostenibilità alimentare, per far conoscere i diversi aspetti del cibo in quanto prodotto, distribuito, consumato e, purtroppo, spesso sprecato.

Con l’adesione alla Green Food Week 2023 UniGe intende contribuire, con una piccola azione pratica e dimostrativa, alla costruzione delle politiche locali del cibo, un passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La mensa UniGe del Campus di Savona