La riforma dei dottorati, varata lo scorso anno dal MUR, ha allineato la formazione dottorale del nostro sistema universitario alle policy europee, favorendo la costituzione di dottorati innovativi, con partenariati estesi a più soggetti e infrastrutture di ricerca.
Tale riforma è stata inserita e finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per lanciare una sfida: rispondere ai fabbisogni delle imprese e del sistema produttivo del nostro paese costruendo competenze di elevata qualificazione scientifica e professionale e valorizzando il capitale umano. L'obiettivo è creare una leva per il cambiamento nei settori produttivi industriali e culturali dell'Italia.
I Dottorati di Interesse Nazionale, sono stati istituiti con accordi di partenariato tra atenei e centri di ricerca: una novità anche nel contesto europeo.
I DIN rappresentano sia un osservatorio privilegiato sull’alta formazione, sia un modo per esplorare i temi per lo sviluppo dell'Italia: comprendono infatti una visione integrata e complessa dei saperi, delle tecnologie e delle innovazioni human centered, l’unica visione in grado di affrontare le sfide con un approccio sistemico e multidisciplinare. Un modo per costruire ponti e mettere in rete le università, le infrastrutture di ricerca e il mondo dell’impresa.
L'Università di Genova ha una presenza importante tra i dottorati nazionali in quanto sede dei dottorati Robotics and Intelligent Machines e Studi Europei e partecipante a numerosi altri dottorati coordinati da altri atenei.
Il 5 giugno 2023 alla sede dell’Università Sapienza di Roma, sarà presentata l’offerta di alta formazione proposta dai Dottorati di Interesse Nazionale attivati a partire dal 37° ciclo.
L'evento è stato chiamato DIN DAY ed è curato dal Coordinamento dei Dottorati di Interesse Nazionale: un’occasione per presentare le novità che questa nuova configurazione del Dottorato di Ricerca offre nel panorama della formazione post lauream. Un modo per i giovani ricercatori di scoprire la vasta offerta formativa che abbraccia numerosi ambiti di ricerca, tutti caratterizzati da una forte impronta trandisciplinare e da una visione realmente innovativa della formazione dottorale nel nostro sistema universitario.