Torna InfoPoint UniGe, la vetrina di tutte le opportunità di formazione dell'Università di Genova


Dal 21 luglio l’Università di Genova riapre lo sportello dedicato all’orientamento e all’informazione in Via Balbi 5

Torna InfoPoint UniGe, dal 21 luglio e fino al 3 ottobre 2023, lo spazio dedicato all’orientamento e all’informazione per chi ha concluso le scuole secondarie di secondo grado e vuole immatricolarsi all'Università di Genova ma anche per chi ha già conseguito la laurea o la laurea magistrale e desidera proseguire gli studi e specializzarsi in un ambito specifico.

L’InfoPoint UniGe è un valido supporto per la scelta del corso di studio e per conoscere tutte le opportunità offerte dall’Ateneo genovese. Le attività svolte riguardano principalmente:

  • orientamento e informazioni sui corsi
  • distribuzione materiale informativo
  • informazioni sulle procedure di pre-immatricolazione
  • informazioni sui percorsi di studio e ricerca dedicati alle scienze e tecnologie del mare
  • informazioni su tasse, agevolazioni e opportunità (150 ore, tutorato, ecc.)
  • accoglienza, informazioni e immatricolazione studenti internazionali

«La scelta degli studi dopo le superiori rappresenta un momento molto significativo nella vita di ogni persona. Il percorso intrapreso condizionerà il futuro dei giovani con conseguenze sulla professione che andranno a fare» – afferma il Rettore Federico Delfino –. «È quindi fondamentale dedicare a questa scelta un po’ di tempo e raccogliere tutte le informazioni utili e necessarie a prendere una decisione consapevole. I servizi di orientamento che il nostro Ateneo offre e in particolare l’InfoPoint, che apre i battenti dal 21 luglio, sono in grado di accompagnare studentesse e studenti nelle delicate fasi del loro ingresso nel mondo universitario».

Durante tutta la durata dell’InfoPoint, personale specializzato e tutor, oltre a rispondere alle domande e alle curiosità dei giovani, consegneranno materiale informativo appositamente predisposto per facilitare la scelta e forniranno alle future matricole tutte le indicazioni necessarie per iniziare nella loro Università un’esperienza positiva e soddisfacente. Saranno presenti, a rotazione, anche docenti e tutor dei corsi di studio.