UniGe Senior inaugura l'anno accademico 2023-24 con la lectio magistralis di Anna Orlando dedicata ad Artemisia Gentileschi


La sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospita l’evento di inaugurazione dell’anno accademico 2023-24 per i corsi dell’Università di Genova dedicati alle persone over 45.

Ai saluti di Francesco Surdich, presidente di UniGe Senior, e di Fabrizio Benente, prorettore alla terza missione, segue la lectio magistralis della storica dell’arte Anna Orlando, dal titolo “Artemisia Gentileschi e l’audacia del dipingere”, esplorando i contenuti dell'omonima mostra allestita al Ducale fino al 1° aprile 2024.

L’evento, aperto alla cittadinanza, è l'occasione per presentare i traguardi raggiunti negli anni con l’attività di terza missione di UniGe. Forte della rinnovata volontà di aprire a chiunque abbia raggiunto il quarantacinquesimo anno di età corsi liberi e attività culturali, UniGe Senior si impegna a offrire ai suoi iscritti opportunità di formazione che permettano di approfondire le proprie passioni senza obbligo di esami e voti, garantendo sempre la qualità di alto livello che contraddistingue l’Ateneo.

L'offerta formativa è confermata: con soli 50 euro l’anno si possono frequentare i corsi d’area (Umanistica, Medicina e Farmacia, Sociale, Architettura e Ingegneria, Scienze MFN) e quelli integrativi (Storia dell’arte e Cultura musicale); con un ulteriore piccolo contributo, è possibile seguire corsi di lingue e di informatica, in presenza o online.

Nell’anno accademico 2023-24 si prosegue con le attività in presenza nelle aule dei diversi dipartimenti di UniGe, mentre la fruizione online delle lezioni è garantita dalle registrazioni disponibili su piattaforma Microsoft Teams, per chi ha difficoltà a muoversi o per chi preferisce questa modalità.

A conclusione dell’evento, il presidente Surdich consegna le pergamene Senior a chi, nell’anno accademico 2022-23, ha scelto di integrare e approfondire il proprio percorso di studio discutendo la propria tesi davanti alla Commissione preposta (il 6 giugno 2023).

,

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito UniGe Senior o allo sportello (su appuntamento) in Piazza della Nunziata 9r, a Genova, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, o al numero 010 2099466.