L'Atlante di Chirurgia dell’Emicrania di Edoardo Raposio, arriva in Cina

La casa editrice di Pechino Liaoning Science & Technology ha acquisito i diritti per pubblicare in cinese il libro: Atlas of Surgical Therapy for Migraine and Tension-Type Headache (Atlante di Chirurgia dell’Emicrania e delle Cefalee Muscolo-Tensive) di Edoardo Raposio, docente dell'Università di Genova: si tratta del primo caso di manuale di questo genere tradotto in lingua cinese, infatti è raro che un libro di chirurgia, edito da un professore italiano, venga tradotto in Cina.

L’Atlante, che raccoglie le esperienze e le tecniche chirurgiche dei maggiori esperti mondiali del settore (USA, Giappone, Germania, Austria, Turchia, UK, Olanda e Sud Africa, oltre ovviamente a Genova), è stato inizialmente pubblicato dalla casa editrice americana Springer, la più importante al mondo per quanto riguarda i testi di chirurgia. Il libro finora ha riscosso un notevole successo internazionale, con oltre 12.000 copie vendute nella sua versione originale in lingua inglese.

,
Atlante Chirurgia dell’Emicrania tradotto in cinese
,

L'Atlas of Surgical Therapy for Migraine and Tension-Type Headache descrive in dettaglio le varie tecniche chirurgiche per risolvere radicalmente il problema, molto diffuso, di emicrania e cefalee muscolo-tensive. Quando la terapia farmacologica non è efficace o quando gli effetti collaterali sono difficilmente sopportabili, si può da alcuni anni avvalersi di una terapia chirurgica mini-invasiva. Edoardo Raposio, autore e curatore dell’Atlante, docente del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Genova, da anni coordina il primo gruppo europeo in tale ambito, con la più ampia casistica e attività scientifica internazionale.

La terapia in questione, indicata per casi selezionati di emicrania e cefalea muscolo-tensiva, si basa sulla liberazione di alcuni nervi superficiali, che in questi pazienti sono infiammati e scatenano gli attacchi. La cefalea può essere accompagnata da altri sintomi quali fastidio alla luce e al movimento, nausea, vomito, etc. I nervi che si possono infiammare essenzialmente sono tre; è da questi che parte il dolore, che poi si irradia in altre parti della testa. Uno a livello occipitale (alla base del collo, nella regione posteriore della nuca), uno alle tempie (con un dolore tipicamente pulsante), uno sotto il sopracciglio. Con un piccolo intervento mini-invasivo, in anestesia locale, effettuato in regime di day surgery, questi nervi sono “liberati” e disinfiammati. La percentuale di successo della terapia è prossima al 90% dei pazienti operati, con minima convalescenza ed effetti collaterali.

Edoardo Raposio - Università di Genova