La grammatica della comunicazione


Strategie, linguaggi, strumenti

La prima edizione del corso di perfezionamento "Comunicazione istituzionale e uffici stampa" dell'Università di Genova, Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, si chiude con un evento imperdibile, aperto al pubblico.

"La grammatica della comunicazione: strategie, linguaggi, strumenti" è un incontro che raduna idee e competenze di grandi esperti nazionali sui temi che plasmano la comunicazione pubblica, ma anche un momento di approfondimento aperto alla cittadinanza, con una tavola rotonda ideata per stimolare il dibattito e il confronto.

Gli interventi

Salgono in cattedra 4 persone esperte per affrontare argomenti di attualità, offrendo al pubblico un modo per orientarsi nel complesso ecosistema della comunicazione.

Il primo intervento, a cura della linguista Veronica Repetti (@linguisticattiva), riguarda il linguaggio social, a seguire, un approfondimento sulla manipolazione della comunicazione con la giornalista e podcaster Roberta Lippi. Il compito affidato a Riccardo Pirrone, il più famoso social media manager d'Italia, è quello di guidare il pubblico in un percorso dall’interazione alla relazione sui social network, approfondendo le strategie per parlare efficacemente sui social e creare un legame duraturo con la propria audience. L'ultimo intervento è un'intervista a Virginia Benzi (@quantum girl), fisica, content creator e divulgatrice scientifica, su metodi e strategie per comunicare la scienza sui social con chiarezza e rigore scientifico.

,
Veronica Repetti, Roberta Lippi, Riccardo Pirrone, Virginia Benzi
Veronica Repetti, Roberta Lippi, Riccardo Pirrone, Virginia Benzi
,

La tavola rotonda

A chiudere il pomeriggio, Claudia Ferretti ed Eliana Ruffoni, comunicatrici pubbliche, giornaliste e social media manager, insieme a Luca Raffini, docente UniGe di sociologia dei fenomeni politici e coordinatore del corso di perfezionamento "Comunicazione istituzionale e uffici stampa", moderano il dibattito tra il pubblico e i relatori dell'evento, arrivando alla sintesi tra le diverse prospettive emerse durante i vari interventi.

Per maggiori dettagli sugli ospiti e sul corso di perfezionamento "Comunicazione istituzionale e uffici stampa", ne avevamo già parlato qui: life.unige.it/corso-comunicazione-uffici-stampa

,
grammatica della comunicazione evento 12 dicembre 25