La destagionalizzazione del turismo
L’Innovation Hub UniGe Ulysseus promuove il dibattito sulla destagionalizzazione del turismo
Al via martedì 9 dicembre 2025 la nuova edizione di "Assaggi di cultura e turismo", talk interdisciplinari sull’innovazione in questi ambiti, con docenti, esperte ed esperti. In presenza e online sul canale YouTube UniGe
L’Innovation Hub dedicato a turismo e cultura dell’Università di Genova nell’ambito dell’alleanza europea Ulysseus, apre la nuova stagione degli "Assaggi di cultura e turismo" presso gli spazi UniGe World, in via Balbi a Genova, alle ore 17. Il nuovo appuntamento del format, che propone un approccio partecipativo sull’innovazione nel settore, è dedicato a una riflessione su un tema al centro del dibattito attuale: la destagionalizzazione dei flussi turistici. Se ne discute con: Stefania Mangano, docente UniGe di geografia economico-politica, che da tempo si occupa di questa tematica, ed Elena Magni, dirigente Settore turismo sostenibile e imprese turistiche di Regione Liguria, che porta la sua consolidata esperienza e case study rilevanti tra i numerosi interventi che ha sviluppato e coordinato in questo ambito.
La destagionalizzazione dei flussi turistici è una tematica di grande attualità all’interno delle politiche territoriali, per l’elaborazione di una strategia rivolta a distribuire gli stessi in modo più uniforme lungo tutto l'arco dell'anno, riducendo la forte concentrazione nei periodi di alta stagione e in località specifiche, incentivando i viaggi nei mesi di bassa o media stagione. Tra gli obiettivi, ci sono l’ottimizzazione delle risorse con la diversificazione dell’offerta turistica, sostenibile e accessibile; la sostenibilità economica, per creare posti di lavoro non solo stagionali e generare entrate costanti per le attività locali; la sostenibilità ambientale e sociale, per contrastare l’impatto dell’overtourism; nonché, offrire un'esperienza più autentica e slow di viaggio e scoperta del territorio.
Gli "Assaggi di cultura e turismo" propongono un inquadramento del tema realizzato da docenti del settore, insieme a un approfondimento con esperte ed esperti e la presentazione di case study, seguito da una sessione di dibattito con domande dal pubblico.
L’iniziativa è rivolta non solo a studentesse, studenti, dottorande e dottorandi dell’Università di Genova, ma anche a professioniste e professionisti, istituzioni, associazioni e aziende, con l’obiettivo di promuoverne la partecipazione attiva durante gli incontri, creare momenti di confronto costruttivo e formativo e sviluppare networking.
Per favorire l’accessibilità all’evento, oltre alla partecipazione gratuita in presenza, è prevista quella da remoto, in diretta streaming. Gli incontri sono registrati e resi disponibili sul canale YouTube UniGe per poterne fruire anche in un momento successivo. Tra i temi già affrontati e presenti all’interno della playlist dedicata: bilancio di missione, maturità digitale, intelligenza artificiale per il turismo, impatto delle attività culturali, politiche innovative per la cultura, comunicazione museale.
La partecipazione, sia in presenza sia in diretta online, è gratuita ma solo su registrazione (entro lunedì 8 dicembre 2025).
"Assaggi di cultura e turismo" si inserisce nelle attività di THe hub - Tourism and Heritage Innovation Hub UniGe nato nell’ambito dell’alleanza europea Ulysseus.
L’obiettivo è sviluppare un ecosistema culturale territoriale per Genova e la Liguria, condividere conoscenze e consolidare sinergie tra università, enti di ricerca, istituzioni culturali e imprese, focalizzando le proprie attività sull’innovazione di metodologie e strumenti per il turismo e il patrimonio culturale.
9 dicembre 2025
dalle 17:00 alle 18:00
presso UniGe World, in via Balbi 44 rosso (piano strada di Balbi 4) a Genova, e sul canale YouTube di UniGe
Per maggiori informazioni: hubcultura@unige.it
Promotore: Tourism and Heritage Innovation Hub UniGe Ulysseus