DigForEthics: Conversazioni su "Digital Forensics", Etica, Legge e Intelligenza Artificiale
Etica e Digital Forensics
Sebbene non necessariamente (e non ovunque allo stesso modo) ciò che è etico è anche legale, e viceversa, l'etica e il diritto sono al centro delle società umane sin dai loro albori e le loro relazioni sono studiate per secoli.
Questo non è altrettanto vero per le relazioni tra etica e discipline più recenti quali la Digital Forensics (DF, "scienza digitale forense" in italiano) e l'Intelligenza Artificiale (IA), dove la questione etica è stata necessariamente sollevata molto più recentemente. Nonostante la loro breve storia, i temi dell'etica nella IA e nella DF stanno emergendo come due tra i maggiori problemi di questo millennio.
Le tecnologie che guidano la IA e la DF sono le stesse in tutto il mondo, ma la legge cambia da un paese all'altro e non solo culture diverse seguono principi etici diversi, ma anche individui diversi appartenenti allo stesso gruppo culturale non sono guidati necessariamente da identici principi. Quando l'IA è utilizzata nei domini legale e della DF, la loro interazione, insieme all'interazione con specifici aspetti culturali, rende la questione etica estremamente delicata e complessa, e per questo motivo estremamente urgente, da affrontare.
COST Action DigForASP
La COST Action DigForASP ("Digital forensics: evidence analysis via intelligent systems and practices", CA17124, attiva dal 10 settembre 2018 per 4 anni), grazie alla sua natura fortemente interdisciplinare, è un contesto perfetto per conversare su IA, DF, legge ed etica.
Nei due giorni dedicati all'evento DigForEthics, il 28 e 29 gennaio 2021, David Billard, Stefania Costantini, Virginia Dignum, Mattia Epifani, Francesca Lisi, Amedeo Santosuosso, Carles Sierra, Andrea Stanchi, Vicenç Torra, noti nel panorama internazionale nella loro veste di giuristi, esperti di DF, di AI e di gestione dei dati, discuteranno con i partecipanti delle minacce etiche che l'adozione di tecniche automatizzate intelligenti può portare alla loro professione e come mitigarle e trasformarle in opportunità.
Moderano Viviana Mascardi (Università di Genova) e Juan Carlos Nieves (Umeå Universitet, Svezia).
DigForEthics è un evento organizzato da COST Action DigForASP
Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2021
Sulla piattaforma Teams, registrazione obbligatoria.