Al Dubbing Glamour Festival 2023 per doppiare le serie TV Warner Bros.
Con una formula inedita in Italia, studentesse e studenti del Dipartimento di lingue e culture moderne dell'Università di Genova, e altri provenienti da tutto il Paese, hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività del Dubbing Glamour Festival 2023, adattando scene di due serie TV Warner Bros degli anni 2021-2023, mai tradotte e mai doppiate prima.
I partecipanti hanno svolto una masterclass di 17 ore con Toni Biocca, capo Sezione cinema SIAE – Società Italiana degli autori ed editori, centrata sui metodi per la traduzione efficace del film e per l’adattamento dei dialoghi, durante la quale è stata anche illustrata la situazione del mercato del lavoro, soprattutto in relazione alle trasformazioni generate dalla rapida espansione dell’intelligenza artificiale.
Nella giornata conclusiva dell'evento svoltosi nel Palazzo Ducale di Genova, il copione più efficace, presentato da Oleg Carrus, è stato doppiato dai finalisti del Dubbing Glamour Festival 2023.
Al termine di un’appassionante competizione che ha impegnato i concorrenti giunti da ogni parte d’Italia, la giuria ha premiato con 10 contratti di lavoro i migliori talenti: 5 assegnati da PUMAISDUE, 2 assegnati da Warner Bros. e 2 da LIBRIVIVI, 1 assegnato da Teatro G.A.G. mentre la cineasta, attrice e doppiatrice Rossella Izzo, in qualità di presidente dell’Accademia di cinema Actor’s Planet, vista l’alta qualità dei finalisti, ha deciso di assegnare un’ulteriore cospicua borsa di studio.
Premi alla carriera ad Annalaura Carano di Warner Bros., Francesco Vairano, Rossella Izzo, Ennio Coltorti, Jun Ichikawa, consegnati da Eugenio Pallestrini (presidente del Museo Biblioteca dell’Attore), Barbara Grosso (consigliera delegata Comune di Genova), Gloria Piaggio (Direzione Cultura Comune di Genova), Claudio Garbarino (Città Metropolitana di Genova).
In giuria anche Daniela Capurro, Massimiliano Fasoli, Roberto Silvestri di Hollywood Party e le docenti del Dipartimento di lingue e culture moderne dell'Università di Genova Laura Sanfelici e Laura Colombino (vicepreside della Scuola di scienze umanistiche).
Nel congratularsi con gli organizzatori della manifestazione, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha sottolineato la strategicità della collaborazione con UniGe: «Warner Bros., attraverso il Dubbing Glamour Festival, sceglie la nostra terra per [...] le celebrazioni dei suoi cento anni di attività. Insieme alla spinta degli organizzatori e dell'Università di Genova, Regione Liguria intende mettere in moto una rete di professionalità artistiche per sostenere i giovani talenti nel mondo della scrittura e del doppiaggio e un evento come quello presentato dal team di Daniela Capurro proietta la regione oltre i suoi confini territoriali».
In un messaggio, Marta Brusoni, assessore regionale all'istruzione, ha mostrato il proprio apprezzamento per la convenzione che il Dipartimento di lingue e culture moderne dell'Università di Genova ha stipulato con il Festival, auspicando che questo continui a essere un appuntamento fisso nel calendario genovese.