Due masterclass al Dubbing Glamour Festival 2024

Genova e la Liguria ospitano la sesta edizione del Dubbing Glamour Festival, dal 22 luglio al 20 agosto 2024. Un evento di successo che porta in scena professionisti del cinema, doppiatori, esponenti dell’editoria elettronica e della critica cinematografica, direttori di doppiaggio, registi, manager, critici cinematografici e accademici, riuniti in giornate di studio e di dialogo col pubblico.
In più, gli spettatori del Festival sono invitati a seguire, tifando, le Dubbing Battles finali, le performance con cui i concorrenti si sfidano per ottenere i contratti di lavoro messi in palio dalle produzioni cinematografiche.

L'edizione 2024 del Dubbing Glamour Festival coincide con il centenario della fondazione degli Studios di Warner Bros. Per celebrare questo anniversario, il Festival organizza due eventi di formazione, in collaborazione con la Major statunitense e con il patrocinio dell'Università di Genova, Dipartimento di lingue e culture moderne: studenti di Lingue, attori, autori ma anche appassionati di cinema e serie televisive, possono partecipare alla masterclass per dialoghisti (22-24 luglio 2024), con Marco Bardella, e alla masterclass di doppiaggio (28 luglio 2024), con Chiara Colizzi.

Il mercato del lavoro odierno, con l'avanzare della digitalizzazione in ogni settore e il moltiplicarsi di software e di prodotti audiovisivi, evidenzia la necessità di formare figure professionali per la traduzione efficace e l’adattamento dei dialoghi di film e serie tv. In questo contesto, le masterclass proposte dal Dubbing Glamour Festival aprono percorsi formativi per futuri dialoghisti adattatori cinetelevisivi, che possono trovare collocazione lavorativa in studi di doppiaggio, produzioni cinematografiche, aziende web e produttrici di contenuti.

Marco Bardella

Nato a Roma, laureato in Filosofia all’università La Sapienza di Roma, da oltre quarant’anni svolge l’attività di dialoghista adattatore. È socio dell’Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi (AIDAC), di cui è membro del Consiglio Direttivo. Dal 1997 ha tenuto lezioni sul lavoro dell’adattatore e la trasposizione linguistica delle opere cinetelevisive nell’ambito del Master Universitario in Traduzione e Edizione Multilingue delle Opere Audiovisive e Multimediali presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna. Ha curato i dialoghi di numerosi film tra cui: “Dogman” di Luc Besson; “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen; “Stanlio e Ollio” di Jon S. Baird; “I miserabili” di Ladj Ly; “Dallas buyers club” di Jean-Marc Vallée; “La vita di Adele” di Abellatif Kechiche; “Cena tra amici” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte; “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” di Carlos Saldanha; “L’era glaciale 2 – Il disgelo” di Carlos Saldanha; “L’era glaciale” di Chris Wedge; “Riff - Raff” di Ken Loach; “Addio mia concubina”di Chen Kaige; “Vivere!” di Zhang Ymou. E di altrettanto numerose serie televisive e situation comedy, tra le altre: “Succession”, “The Big Bang Theory”, “Omicidio a Easttown”, “ER”, “Squadra speciale Cobra 11”, “The Sopranos”, “Smallville”,“The X Files”, “The Wire”, “Law & Order – SVU”, “The Shield”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Star Trek – Voyager”, ”Dallas”, “Kojak”.

Chiara Colizzi

Voce ufficiale di star hollywoodiane come Kate Winslet e Nicole Kidman. Direttrice di doppiaggio e doppiatrice, è ai vertici di una carriera legata a film dal successo mondiale. Vincitrice dei premi Voce femminile dell'anno (Gran Gala del Doppiaggio 2022) e Romics (2005-2007-2024), ha doppiato le protagoniste più premiate agli Oscar di Hollywood. A titolo di esempio: Kate Winslet (“Titanic”), Nicole Kidman (“The Others”, “La bussola d’oro”, “Aquaman”), Emiliy Watson (“Le onde del destino”, “The Happy Prince – L'ultimo ritratto di Oscar Wilde”, “Metroland”), Penelope Cruz (“Vanilla Sky”, “Pirati dei Caraibi”), Uma Thurman (“Kill Bill”, "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo – Il ladro di fulmini"), Jessica Chastain (“Il cacciatore e la Regina di ghiaccio”), Michelle Williams (“Marilyn Monroe”, “Il grande e potente Oz”), Charlotte Gainsbourg (“Jane Eyre”), Radha Mitchell (“In linea con l’assassino”, “Man of fire – Il fuoco della vendetta”), Sandrine Kiberlain (“Gli infedeli”), Christina Applegate (“Mars attaks”), Gwyneth Paltrow (“Amore a prima svista”), Kate Beckinsale (“Quando l’amore è magia”), Emily Mortimer (“La pantera rosa”), Estella Warren (“Il pianeta delle scimmie”), Halle Berry (“La morte può attendere”), Sienna Guillory (“Eragon", “Inkheart – La leggenda di cuore d'inchiostro”), Denis Richard (“Scary movie”), Lena Headey (“I fratelli Grimm e l'incantevole strega”), Vera Farmiga (“Orphan), Jada Pinkett Smith (“Matrix Reloaded”, “Matrix Revolutions”), Olivia Newton-John (“Grease”), Cate Blanchett (“ Il talento di Mr. Ripley”), Wendy Makkena (“Sister Act”), Karen Allen (“I predatori dell'arca perduta“ ridoppiaggio 2009). Fra le serie televisive: Sarah Chalke ("Scrubs”, Sarah Wayne Callies (”The Walking Dead”), Kelli Giddish (“Law & Order – Unità vittime speciali”). Inoltre: Denise Richards, Kate Hudson, Bryce Dallas Howard, Jennifer Jason Leigh, Halle Berry, Kathleen Robertson, Emmanuelle Béart, Bridget Moynahan, Robin Wright, Diane Kruge, Anja Kling, Renée Zellweger, Drew Barrymore, Calista Flockhart, Estella Warren e moltissime altre attrici dello star system.


Maggiori informazioni sul sito del Teatro G.A.G.

di Eliana Ruffoni