Montréal a fumetti

Montréal a fumetti: conferenza

Anna Giaufret, docente di lingua e cultura francese e francofona all'Università di Genova, presenta durante una conferenza online all'Università di Varsavia il suo ultimo libro, Montréal dans les bulles. Représentations de l'espace urbain et du français parlé montréalais dans la bande dessinée (Presses de l'Université Laval, 2021).

La conferenza sarà visibile sulla piattaforma Zoom alle 18:15 del 18 maggio 2021.

Il volume analizza la rappresentazione della città e del francese parlato a Montréal attraverso l'analisi di un corpus di fumetti realizzati da giovani autori e pubblicati da editori indipendenti a partire dal 2010.

"Présentation - Montréal dans les bulles" di Anna Giaufret UniGe

Spazio urbano e fumetti a Montréal

Il fumetto è un medium che ha visto un notevole sviluppo in Québec nel XXI secolo e che ha con Montréal un rapporto particolarmente stretto, tanto che è stato scelto per celebrare il 375° anniversario della fondazione della città e che la sindaca ha deciso di raccontare con questo mezzo il suo impegno politico.

Con il suo mix di immagini e testo, il fumetto permette di rappresentare in maniera dinamica lo spazio e la lingua e di fonderli in maniera unica.

La copertina del libro di Anna Giaufret - UniGe
La copertina del libro di Anna Giaufret "Montréal dans les bulles"

Scarica qui la locandina dell'evento.

Martedì 18 maggio 2021
Conferenza di Anna Giaufret: su Zoom alle 18:15 al link: https://zoom.us/j/4152507456?pwd=R0k3am90czVvZTd1eldua1A1aTEzdz09#success