Università svelate

loghi "Università svelate" 2025

20 marzo 2025 – Giornata nazionale delle università

La Giornata nazionale delle università, istituita nel 2024 dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha come finalità quella di mostrare il ruolo propulsivo che le università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. Quest'anno l'attenzione si concentra in particolare sulle città universitarie, quali luoghi privilegiati dell'interazione sinergica tra Università e territori. Luoghi di produzione e di condivisione della conoscenza, le città universitarie sono piattaforme di innovazione al servizio del Paese. Di qui il rafforzamento della collaborazione CRUI – ANCI per rendere queste città sempre più funzionali, sostenibili, dinamiche e attrattive a beneficio non solo delle comunità studentesche, ma della più ampia popolazione urbana di cui queste sono parte. Un’occasione per riflettere sulla collaborazione tra Atenei, Amministrazioni Comunali e società, ma anche per promuovere nuove e più efficaci strategie di interazione per gli anni a venire.

In occasione della seconda edizione della Giornata nazionale delle università, l’Università di Genova propone una giornata alla scoperta dei tesori d’arte dell’Ateneo e del Museo di Sant’Agostino, brevi lezioni aperte alla cittadinanza, laboratori, tour virtuali di Palazzo Balbi 4 e visite guidate a Palazzo Balbi 5 (sede dell’Ateneo).

Programma

 
Mattino prima parte

Dalle ore 9:00, in aula San Salvatore, Piazza Sarzano, Genova – su prenotazione:

  • proiezione del video della Conferenza dei Rettori delle università italiane
  • saluto del Rettore dell'Università di Genova Federico Delfino
  • "L'eccellenza della ricerca UniGe" – testimonianze di Sara Garbarino (ricercatrice di analisi numerica al Dipartimento di matematica - DIMA), Eleonora Anselmo (dottoranda al Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS), Giulia Gasparini (ricercatrice al Dipartimento di scienze della salute - DISSAL), Agnese Seminara (docente UniGe di fluidodinamica al Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale - DICCA), Carlotta Rivella (assegnista al Dipartimento di scienze della formazione - DISFOR)
  • "Università, Comuni, territori" – tavola rotonda moderata da Giovanni Mari, giornalista de IlSecoloXIX, con Pietro Piciocchi, vicesindaco reggente di Genova, Elisa Di Padova, vicesindaca di Savona e vicepresidente ANCI Liguria, Fabrizio Benente, prorettore UniGe alla terza missione, e Stefano Schiaparelli, delegato UniGe per la valorizzazione dei musei e degli archivi e per il monitoraggio della valutazione della qualità della terza missione

In Aula saranno presenti stand del Servizio Orientamento, della Genova University Press, di UniGe Store, del Servizio Civile Universale e di UniGe Senior.

Nel corso dell’evento, il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che per "Università svelate" ha assegnato alla CRUI una medaglia d’oro.

Mattino seconda parte
  • Visite guidate – su prenotazione (link in aggiornamento) – con apertura straordinaria del Museo di Sant'Agostino, Piazza Sarzano, Genova
    2 turni, alle 11:30 e alle 12:00, in gruppi di max. 25 persone
Pomeriggio
  • Tour virtualesu prenotazione – di Palazzo Balbi Senarega (via Balbi 4)
    5 turni, ore 14:00-15:00-16:00-17:00-18-00, con ritrovo presso UniGe World, in via Balbi 4 rosso, in gruppi di max. 20 persone
  • Visite guidatesu prenotazione – del Palazzo dell'Università, in via Balbi 5 a Genova: "Percorso Genova e l'800" (aula Cabella, busti del loggiato, la prima bandiera tricolore).
    2 turni, alle 14:30 e 15:30, con ritrovo presso il cortile di Balbi 5, in gruppi di max. 25 persone

L'evento è seguito e promosso da UniGe Radio.

Il programma è disponibile anche nella locandina.