La valorizzazione dell’Academic Heritage

L’Innovation Hub UniGe Ulysseus promuove il dibattito sul patrimonio artistico e architettonico delle università

Lunedì 26 gennaio 2026, secondo appuntamento della nuova edizione di "Assaggi di cultura e turismo", talk interdisciplinari sull’innovazione con docenti, esperte ed esperti. In presenza e online sul canale YouTube UniGe
Assaggi di cultura e turismo – 26 gennaio 2026

La gestione dell’Academic Heritage, il patrimonio artistico e architettonico delle università, in continuo rapporto con la realtà della quotidiana vita accademica, si trova attualmente al centro di un vivace dibattito italiano e internazionale.
Questo tema, tuttora vitale e radicato sul territorio, riflette il ruolo che gli atenei hanno storicamente avuto come motore della società e specchio delle identità culturali delle diverse comunità. Molte università affrontano infatti conservazione e valorizzazione del loro patrimonio, con sedi e collezioni artistiche di rilievo. In questo senso, l’ateneo di Genova, la cui storia si intreccia a quella della città, rappresenta un esempio di eccezionale qualità.

Nel nuovo appuntamento del format ideato dall’Innovation Hub Tourism & Culture dell’Università di Genova nel network universitario europeo Ulysseus, si riflette su opportunità e sfide in questo ambito, partendo da un caso significativo come quello dell’Università di Cagliari, che ha costituito il MUACC – Museo universitario delle arti delle culture contemporanee, in dialogo con l’ateneo genovese.

Ne parliamo con Pamela Ladogana, docente di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Cagliari, esperta nel campo del patrimonio culturale e responsabile scientifica del MUACC, autrice di molte pubblicazioni su questo tema e co-direttrice di MEDEA, rivista internazionale di studi interculturali. Insieme a lei, Micaela Rossi, preside della Scuola di scienze umanistiche dell'Università di Genova, e Laura Stagno, docente UniGe di storia dell’arte moderna, impegnate su questo fronte anche attraverso il gruppo di lavoro "Valorizzazione patrimonio artistico Palazzi di via Balbi".

Per favorire l’accessibilità all’evento, oltre alla partecipazione in presenza, è prevista quella da remoto, in diretta streaming. Gli incontri sono registrati e resi disponibili sul canale YouTube UniGe per poterne fruire anche in un momento successivo. Tra i temi già affrontati e presenti all’interno della playlist dedicata: bilancio di missione, maturità digitale, intelligenza artificiale per il turismo, impatto delle attività culturali, politiche innovative per la cultura, comunicazione museale e destagionalizzazione del turismo.

26 gennaio 2026

dalle 17:00 alle 18:00

Partecipazione gratuita, in presenza (posti limitati), presso UniGe World, via Balbi 44 rosso (piano strada di Balbi 4) Genova, e sul canale YouTube di UniGe, solo su registrazione.


Per maggiori informazioni: hubcultura@unige.it
Promotore: THe hub - Tourism & Heritage Innovation Hub UniGe/Ulysseus