Accordo UniGe e Università di Malta

Università di Malta, Tech.mt e UniGe siglano un accordo di collaborazione su temi di Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Big Data, e Blockchain.

L’accordo

I giorni scorsi è stato siglato un accordo di collaborazione tra Università di Malta, Tech.mt (fondata dal Governo di Malta e dalla Camera di Commercio di Malta), e UniGe, col proposito di collaborare su temi legati all’Intelligenza Artificiale, all’Internet of Things, ai Big Data, e alla Blockchain. 

L’accordo, che è parte di una serie di accordi bilaterali con 8 università italiane, è stato siglato mediante una cerimonia virtuale, la cui registrazione è disponibile sulla pagina Facebook di Tech.mt, alla presenza del Ministro per l’Economia e l’Industria di Malta Silvio Sghembri. UniGe è stata rappresentata dal Rettore, Prof. Federico Delfino, e dal Prorettore all’Internazionalizzazione, Prof. Fulvio Mastrogiovanni.
 
L’accordo prevede diversi livelli di collaborazione, tutti in linea con le strategie di internazionalizzazione del nostro Ateneo: creazione di doppi titoli e programmi congiunti, sviluppo di iniziative per la cooperazione internazionale, progetti di ricerca congiunti, azioni sinergiche legate al trasferimento tecnologico e a partnership pubblico-private. 

Gli argomenti della collaborazione

Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Big Data, e Blockchain sono tecnologie in piena accelerazione esponenziale, con importanti ricadute sull’offerta didattica e significati sviluppi nella ricerca scientifica e nel trasferimento tecnologico, in particolare nell’innovazione verso le imprese.

Le tematiche che sono oggetto dell’accordo costituiscono quattro diverse direttrici di sviluppo tecnologico fortemente interconnesse. Questo consentirà all’Università di Malta, al Tech.mt e all’Università di Genova di collaborare allo sviluppo di soluzioni innovative, su problemi reali, basandosi sui punti di forza delle quattro direttrici individuate. Saranno identificati diversi casi di studio, ognuno con le proprie peculiarità, e questo permetterà di sviluppare non solo conoscenza tecnologica, ma anche di natura sociale ed economica, al fine di analizzare le ricadute di tali tecnologie sulla (futura) vita di tutti i giorni. Questo è di particolare rilevanza per il nostro Ateneo, dove le competenze di natura multi-disciplinare sono tra le più preziose. 

Cosa potranno fare gli studenti e i ricercatori di UniGe

A livello istituzionale, Università di Malta, Tech.mt e UniGe puntano a stabilire relazioni di lunga durata e trasversali, capaci cioè di agire su temi variegati e attrarre interessi e finanziamenti per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e orientate alle applicazioni quotidiane. In tal senso, la presenza di Tech.mt nell’accordo tra le Università è garante del peso che le attività di trasferimento tecnologico e i rapporti con il mondo delle imprese avranno nel guidare le attività congiunte. 

Queste avranno profonde ricadute sulla possibilità di pensare a percorsi di studio innovativi per le nuove competenze del futuro, erogare titoli congiunti, piani di mobilità, progetti collaborativi, e scambi culturali e scientifici. A beneficiarne saranno sia gli studenti sia i ricercatori e i docenti di UniGe, mediante scambi e visite reciproche. Nel mezzo della pandemia da COVID-19, sembra strano parlare di collaborazioni di natura internazionale. Forse è proprio il momento giusto.