LIFE BE-WoodEN: eventi conclusivi a Genova e Imperia

Il progetto europeo LIFE BE-WoodEN – Beautiful, Sustainable and Inclusive Wooden Architecture for Europe, finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato dall’Università di Genova, giunge alla sua conclusione con due eventi pubblici in Liguria: il 15 gennaio 2026 a Genova e il 16 gennaio 2026 a Imperia.

Due appuntamenti che restituiscono i risultati di un percorso di ricerca, formazione e sperimentazione dedicato alla costruzione in legno e all’applicazione dei principi del New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità e inclusione.

La conferenza finale del 15 gennaio all’Università di Genova

La conferenza finale dal titolo "Costruire il New European Bauhaus con il legno" (il programma è online e nella locandina allegata) è rivolta principalmente ad architetti, progettisti, tecnici delle pubbliche amministrazioni e operatori impegnati nella gestione dell’edilizia sociale.

L’evento affronta due temi strettamente intrecciati: da un lato i principi del New European Bauhaus, con un’attenzione particolare alle opportunità professionali e di ricerca che essi offrono; dall’altro la progettazione e la costruzione in legno in Italia, analizzandone prospettive, potenzialità e limiti attraverso il contributo di professionisti e studi di rilievo nazionale.

Dopo un’introduzione generale al progetto LIFE BE-WoodEN, viene presentato il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione degli spazi comuni di un edificio di edilizia sociale a Imperia, che rappresenta una delle azioni pilota più significative del progetto.

Mostra, progetti e materiali multimediali

In occasione della conferenza del 15 gennaio, negli spazi adiacenti all’Aula Benvenuto del Dipartimento archiettura e design, vengono esposti i progetti sviluppati dai gruppi che hanno partecipato alla Challenge Based Learning e presentati materiali video che documentano:

  • l’edificio di edilizia sociale di via Pirinoli a Imperia prima dell’intervento
  • l’Innovation Lab avviato in ambito universitario
  • i progetti elaborati dai team partecipanti
  • la fase di realizzazione dell’intervento, svolta anche attraverso pratiche di autocostruzione.

Il 16 gennaio a Imperia il progetto incontra il territorio

Il secondo appuntamento si svolge giovedì 16 gennaio 2026 a Imperia, presso l’edificio di edilizia sociale di via Pirinoli, oggetto dell’azione pilota del progetto LIFE BE-WoodEN.

Qui vengono presentati i risultati concreti della riqualificazione degli spazi comuni interni ed esterni, realizzata grazie a un processo che ha coinvolto progettisti, studenti di architettura dell’Università di Genova, volontari, residenti e la Scuola Edile di Imperia.

La scelta dell’autocostruzione ha trasformato il cantiere in un’esperienza di inclusione sociale, rafforzando il senso di comunità e rendendo il progetto un esempio concreto di applicazione dei valori del New European Bauhaus.

I principali risultati del progetto LIFE BE-WoodEN

Oltre all’intervento di Imperia, il progetto ha prodotto risultati duraturi e fruibili, tra cui:

  • un percorso di formazione asincrona sotto forma di webinar dedicati alla costruzione sostenibile, all’uso del legno e ai principi del New European Bauhaus, con circa 800 visualizzazioni e riconoscimento di crediti formativi professionali
  • la sperimentazione di nuove modalità formative, attraverso laboratori specializzati sul legno, laboratori interdisciplinari, visite di studio e attività sul campo in Italia e all’estero
  • un’azione pilota in Emilia-Romagna dedicata allo studio e alla valorizzazione della filiera locale del legno
  • un modello replicabile di riqualificazione partecipata per l’edilizia sociale.

Il ruolo centrale dell’Università di Genova

L’Università di Genova, attraverso il Dipartimento architettura e design, è capofila del progetto LIFE BE-WoodEN con il team composto da Giovanna Franco, Marta Casanova, Niccolò Casiddu, Andrea Giachetta e Adriano Magliocco. Il partenariato include Regione Liguria, Università di Firenze, ART-ER Emilia-Romagna, Università di Primorska (Slovenia), Università di Breslavia (Polonia), Housing Europe e FederlegnoArredo.

LIFE BE-WoodEN è stato selezionato dal National Contact Point LIFE Italia come esempio di buona pratica e indicato, a livello europeo, come modello virtuoso di applicazione dei principi del New European Bauhaus alla progettazione e alla riqualificazione degli spazi sociali.