100 anni del Nuovo Aiuto di Dio – Tradizione, Design, Futuro

Il Nuovo Aiuto Dio, l’ultimo leudo ligure e sestrese, compie 100 anni. Per l'occasione, il Convento dell’Annunziata di Sestri Levante ospita un evento ricco di appuntamenti che uniscono il mondo accademico e culturale intorno alla storia e al valore del patrimonio nautico locale.
Programma
La mattinata, a partire dalle 9:30, è dedicata all’orientamento per gli studenti e le studentesse del territorio con presentazioni a cura dell’Università di Genova in dialogo e confronto sulle prospettive formative legate al mare e al design.
Il pomeriggio, a partire dalle 15:00, spazio a un talk dedicato al rapporto tra Sestri Levante e il Leudo, al patrimonio nautico e al design, con interventi di esperti e presentazioni di progetti. Tra i momenti più attesi:
- la presentazione dei volumi "Patrimonio nautico e design: i 100 anni del Nuovo Aiuto di Dio", la ri-edizione di "Leudi di Liguria"
- l’anteprima del Festival del Mare di Sestri Levante;
- l’iniziativa "Disegnare le barche della tradizione", sintesi fra storia, ricerca e progetto.
La giornata si conclude alle 21:00 con il concerto della Filarmonica di Sestri Levante, un momento musicale per suggellare il valore di questa ricorrenza.
L’iniziativa, curata dall’Università di Genova e dal personale docente afferente alle discipline nautiche del Dipartimento architettura e design, fa parte delle attività di valorizzazione della cultura nautica e marinaresca a cui il gruppo si dedica da anni e delle attività di terza missione che legano con un costante e proficuo rapporto l’accademia ligure al territorio che la ospita.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
10 ottobre 2025
dalle 9:30 alle 21:00
Convento dell’Annunziata di Sestri Levante