Caplab: catturare la CO2 dai fumi dei motori navali (e non solo)

Il 23 marzo 2023 Ecospray Technologies e Università di Genova hanno inaugurato il nuovo laboratorio congiunto CapLab presso Molo Giano.

CapLab è un centro di eccellenza che applicherà le competenze di UniGe ed Ecospray nella creazione di tecnologie per catturare la CO2 dai fumi dei motori navali, producendo energia elettrica: una soluzione ecologica per le navi, ma non solo, che in futuro potrebbe essere applicata all'industria.

L’evento è stato introdotto da Franco Porcellacchia, CEO di Ecospray, e da Mario Marchese, prorettore dell'Università di Genova al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese. Gli interventi del sindaco di Genova, Marco Bucci, e del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno sottolineato l’impatto positivo che l’iniziativa avrà sul territorio. Gli obiettivi tecnologici, formativi e occupazionali del CapLab sono stati spiegati da Maurizio Archetti, presidente di Ecospray, e da Barbara Bosio, responsabile scientifica del laboratorio per l'Università di Genova.

Industria e università alleate per promuovere la decarbonizzazione del settore marittimo

In particolare, in CapLab, industria e università si sono alleate per promuovere lo sviluppo tecnologico delle celle a combustibile a carbonati fusi per la decarbonizzazione del settore marittimo.

L'Università di Genova ha maturato un'esperienza ultraventennale di ricerca scientifica sulle celle a carbonati nell’ambito di qualificate collaborazioni nazionali e internazionali e trova oggi in Ecospray la possibilità di ricondurre su Genova il baricentro di una competenza unica nel settore.

La tecnologia in studio consente di catturare la CO2 dai fumi dei motori navali producendo contestualmente energia elettrica utilizzabile a bordo. Una soluzione efficace, per rispettare le prossime stringenti restrizioni in termini di emissioni, adottabile in tempi brevi, senza dover cambiare completamente l’assetto della nave, e applicabile anche in altri settori, dai turbogas alle acciaierie.

CapLab attuerà il passaggio da ricerca a sviluppo industriale promuovendo tirocini, tesi e dottorati di ricerca per la formazione di studenti pronti a inserirsi lavorativamente in un settore di estrema attualità quale quello della transizione energetica.


Ne avevamo già parlato qui.

di Claudia Ferretti