Giornata internazionale dell'epilessia 2026

In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia 2026, Sarzana ospita due eventi di sensibilizzazione l'8 e il 9 febbraio 2026, con Lino Nobili, docente di Neuropsichiatria infantile dell'Università di Genova e direttore della UOC di Neuropsichiatria infantile dell’Istituto Giannina Gaslini.

In programma un incontro informativo all'Hotel Caterina con pranzo di beneficenza, e un evento formativo per studenti all'Istituto Parentucelli.

  • domenica 8 febbraio 2026: meeting gratuito e aperto al pubblico: “Che cos’è l’epilessia? Comprenderla per non aver paura e combattere lo stigma”. L'incontro, con Lino Nobili, sarà focalizzato sulla conoscenza dell'epilessia: che cos’è, perché non bisogna averne paura e come combattere lo stigma che ancora la circonda. A seguire, si terrà un pranzo di beneficenza, il cui ricavato contribuirà all’acquisto di un video-EEG carrellato - sala Leonardo, Hotel Caterina;
  • lunedì 9 febbraio 2026: incontro dedicato a studenti e docenti dal titolo “L'epilessia raccontata a ragazzi e insegnanti”, sempre a cura di Lino Nobili - auditorium, Istituto Parentucelli-Arzelà.

Per informazioni: fondazionelice.it

L'evento ha il supporto del Lions Club Sarzana e il patrocinio dell'Ospedale Gaslini, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza.

Le iniziative rientrano nel contesto nazionale promosso dalla Fondazione LICE per informare e contrastare i pregiudizi sulla patologia. 

giornata internazionale dell'epilessia 2026

domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2026

  • 8 febbraio 2026: "Che cos’è l’epilessia? Comprenderla per non aver paura e combattere lo stigma" - relazione a cura di Lino Nobili - a seguire pranzo di beneficenza presso Ristorante del Re - ore 11:30 - sala Leonardo Hotel Santa Caterina, Sarzana
  • 9 febbraio 2026: Incontro dedicato a ragazzi e insegnanti - ore 11:00 - auditorium Istituto Parentucelli – Arzelà, Sarzana