3B – Books, Buildings, Bytes | 15-16/05/2019

Libraries of the future and the future of libraries - International Conference

Mercoledì 15 e giovedì16 maggio 2019 - Aula Magna, Palazzo dell’Università, via Balbi 5, Genova

La conferenza internazionale 3B – Books, Buildings, Bytes affronterà, attraverso un approccio multidisciplinare, le problematiche sempre meno eludibili che scaturiscono dall’intreccio complesso tra le esigenze dell’informazione digitale e un restauro attento ma fruibile e funzionale degli edifici di interesse artistico e architettonico adibiti a biblioteche.

Esse possono essere inquadrate nei tre temi principali che verranno affrontati nel convegno:

• Libri ed edifici storici. Ripensare gli spazi delle biblioteche accademiche e pubbliche ospitate in edifici monumentali: adeguamento, riuso e flessibilità degli spazi per l’utenza del 21° secolo; opportunità e sfide per l’utilizzo dell’ex chiesa dei "Santi Gerolamo e Francesco Saverio", via Balbi 3.
  • Bytes e nuovi edifici. Quali sono le tipologie di apprendimento e gli spazi a supporto delle conseguenti attività? Come dovrebbero essere progettati? Quali sono le caratteristiche fondamentali che un sistema bibliotecario (accademico o pubblico) dovrebbe combinare per definire e indirizzare la progettazione di nuovi spazi?
  • Nuovi libri e bytes. cosa ha imparato la tradizione millenaria dei libri dalla cultura contemporanea dei file elettronici e viceversa?

Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Genova nelle giornate del 15 e 16 maggio.

Il 16 maggio alle ore 15:00 si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso internazionale di idee “Future Library”, riservato a studenti universitari, incentrato sulla realizzazione di un learning space di nuova concezione negli spazi dell’ex biblioteca del Dipartimento di Fisica, a Valle Puggia. Il concorso ha avuto grande risonanza internazionale (420 team registrati, 83 progetti sottomessi provenienti da 50 diversi paesi). A seguito dei lavori di una giuria internazionale, composta da progettisti di fama e dal Preside della Scuola di Scienza Naturali, Matematiche e Fisiche dell’Università di Genova, sono risultati vincitori:

• 1° premio a Filippo Vajra e Fulvio Maccarone, Università di Genova
  • 2° premio a Daniel Jacab e Timea Deichler, Università di Budapest, Ungheria
  • 3° premio a Roni Haravon, T.K. Justin NG, Marco Chow, Università di Waterloo, Canada.

Saranno inoltre conferite 10 menzioni d’onore a team provenienti da Cina, Spagna, Romania, Italia, Colombia, Bolivia, Perù, Austria, Francia, Vietnam.

I lavori dei 43 finalisti saranno esposti, a partire dal 15 maggio, nel cortile del Palazzo dell’Università.

Pagina web del convegno: unige.it/3b