Tre brevetti dell’Università di Genova in mostra a “InnovAgorà” 6-8/05/2019

L'Università di Genova partecipa con tre brevetti a InnovAlgorà, a prima piazza dei brevetti della ricerca e dell'innovazione tecnologica italiana.

La manifestazione si svolge dal 6 all’8 maggio a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

InnovAgorà si articola in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 tecnologie brevettate, selezionate tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di ricerca. L'evento si articolerà con presentazioni di brevetti, incontri B2B, workshop tematici e sessioni speciali ai quali saranno presenti investitori, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria partner dell’evento.

I tre brevetti presentati dall’Università di Genova sono stati sviluppati in diverse aree scientifiche: un brevetto è del team del professor Matteo Zoppi (Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti), e riguarda un dispositivo di presa per l'afferraggio di pezzi, particolarmente adatto come end-effector per robot e sistemi di automazione; il secondo è del team del prof. Gabriele Caviglioli (Dipartimento di Farmacia) e ha come oggetto radiofarmaci che permettono di evidenziare precocemente le lesioni aterosclerotiche delle cellule endoteliali da cui originerà, successivamente, la formazione della placca nei vasi sanguigni; il terzo è del professor Alessandro Bruzzone (Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti) che ha inventato un basamento modulare e componibile per centri di lavoro che integra sia la funzione strutturale sia quella di distribuzione dei fluidi, liquidi o aeriformi, necessari per il funzionamento dei processi e delle lavorazioni che sono effettuate con i suddetti dispositivi.

InnovAgorà, evento nazionale che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare brevetti e tecnologie nati nel mondo della ricerca pubblica e metterli a disposizione dello sviluppo economico-sociale del Paese, è promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e realizzato in collaborazione con Il Corriere della Sera.