Discorsi istituzionali tra estremizzazione e riparazione

Discours institutionnels entre extrémisation et réparation

(Discorsi istituzionali tra estremizzazione e riparazione)

Il 3 e il 4 dicembre si terrà presso l'aula Magna di via Balbi 2 il convegno internazionale Discours institutionnels entre extrémisation et réparation, organizzato dalla rete interuniversitaria Réseau de Recherche sur les Discours Institutionnels et Politiques, in sinergia con il progetto Horizon Analysis of and Responses to Extremist Narratives, di cui l'Università di Genova è partner.

Il tema del convegno è il modo in cui le pratiche discorsive nelle istituzioni nazionali e sovranazionali si trasformano al contatto con le narrazioni estremiste che circolano in ambiti diversi della società, a partire dai social media.

Verranno studiate due dinamiche opposte: da un lato, le possibili tracce di un processo di estremizzazione dei discorsi istituzionali; e, dall'altro, le contro-narrazioni istituzionali che si oppongono alla circolazione di narrazioni estremiste.

I discorsi istituzionali verranno analizzati nelle loro strategie discorsive e retorico-argomentative, con le sessioni del convegno che prenderanno in esame temi e luoghi diversi quali il discorso carcerario, il dibattito sui corpi devianti nelle Olimpiadi del 2024, le chat di prevenzione del suicidio, le nicchie dell'estremismo xenofobo on-line e le campagne politiche sui social networks.

Discours institutionnels entre extrémisation et réparation convegno

3 e 4 dicembre 2024

Discours institutionnels entre extrémisation et réparation

Scarica la locandina del convegno "Discours institutionnels entre extrémisation et réparation" con il programma delle giornate.