Il progetto Einstein Telescope per il futuro della Ricerca
Einstein Telescope è un progetto la cui missione primaria e prioritaria è di carattere scientifico. Il suo obiettivo è la conoscenza, lo studio del cosmo con le onde gravitazionali, per comprendere la natura dei fenomeni astrofisici più estremi e studiare la storia dell'universo, per capirne l'origine, l'evoluzione fino ad oggi e quale sarà il suo futuro.
Il progetto ET ha interessi di ricerca trasversali, che includono anche la geologia e la geofisica, fondamentali anche negli studi di fattibilità tecnica e nella valutazione dei rumori più critici quali il rumore sismico, il rumore newtoniano ed il rumore termico.
Il progetto ET prevede la costruzione di una grande infrastruttura di ricerca che ospiterà il futuro rivelatore di onde gravitazionali da realizzare in Europa, un progetto di impatto scientifico e tecnologico di livello mondiale, che l’Italia è candidata a ospitare in Sardegna nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos.
Relatore: Marco Pallavicini (Ordinario di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Fisica di UniGe e Vice-Presidente di INFN)
13 gennaio 2025
Ore 14:30
Aula AT01 del Polo San Martino, Viale Benedetto XV, 3 - Edificio 9 (ex chimica …
Per maggiori informazioni: laura.crispini@unige.it
Promotore: Prof.ssa Laura Crispini