Inaugurazione anno accademico 2021-2022 UniTE

Mercoledì 10 novembre 2021, alle ore 10:30, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, avrà luogo l’inaugurazione dei Corsi di cultura organizzati dall’Università di Genova per l’Università della Terza Età – UniTE.

Apriranno la cerimonia con un saluto, Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Federico Delfino, Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Fabrizio Benente, prorettore alla Terza Missione e Francesco Surdich, Presidente di UniTE.

I mondi fantastici di Escher

A seguire Leo Lecci, professore del Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo - DIRAAS terrà un lectio magistralis dedicata alla mostra in corso a Palazzo Ducale, introducendo i mondi fantastici di Escher.

Per concludere l’evento, il prof. Surdich consegnerà a due studenti di UniTE dell’anno accademico 2019/2020 l’attestato di laurea per la propria Area di appartenenza: quest’anno i laureandi UniTE hanno scritto tesi nelle aree di Medicina / Farmacia e Sociale.

Le proposte formative e culturali UniTE

L’offerta formativa UniTE per l’anno accademico 2021/2022 propone lezioni in presenza e online e si articola in:

• 6 corsi di Area: Architettura, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), Umanistica (Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne)
  • 3 corsi integrativi a scelta tra Cultura musicale, Lingua e letteratura, Storia dell’Arte

Sono inoltre offerti, con un costo aggiuntivo, corsi di lingua (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo), svolti in presenza oppure online, e corsi di Informatica a livello base, intermedio e avanzato.

L’offerta culturale proposta agli iscritti quest’anno prevede sconti per gli abbonamenti e per gli spettacoli del Teatro Nazionale di Genova del Teatro della Tosse, per le mostre e le visite guidate di Palazzo Ducale, Palazzo Lomellino e altri musei cittadini e la gratuità della quota associativa per le attività sportive organizzate dal CUS Genova. È attiva inoltre una collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale per l’organizzazione di una serie di eventi culturali aperti al territorio.

Il successo e il valore di UniTE

I numeri degli iscritti a UniTE sono in crescita: dai circa 900 (887) dello scorso anno ai 1200 (1193) dell’anno accademico 2021/2022, di cui 845 femmine e 348 maschi. Le nuove iscrizioni sono 371 e ben 822 i rinnovi. L’età media dei partecipanti è 68 anni; le tre persone più anziane hanno 93 e 95 anni, mentre l’iscritto più giovane ha 45 anni.

Il ritorno in aula ha riportato in UniTE gli iscritti che prediligono il contatto con il docente e i compagni di corso, la socialità e l’interazione che le lezioni in presenza permettono; la comodità dell’online permetterà di assistere alle lezioni da casa per chi non desidera o non può muoversi.

Il successo dei corsi proposti da UniTE è dovuto all’alta qualità dell’offerta formativa garantita dai professori dell’Ateneo di Genova che offrono la loro collaborazione a titolo volontario e da selezionatissimi giovani formatori che trovano in UniTE un’occasione di crescita professionale.

UniTE si inserisce nelle attività di terza missione dell’Ateneo e, come sottolinea il prorettore Fabrizio Benente: «UniTE costituisce un obbiettivo strategico delle attività di formazione e terza missione dell’Università di Genova. I corsi liberi universitari, specificatamente pensati e rivolti agli over 45, rappresentano un indubbio momento di consolidamento culturale, offrono opportunità di incontro e integrazione sociale, generando un impatto sicuramente positivo. In altri termini, tutte le attività legate a UniTE contribuiscono a far crescere il valore e l’importanza della presenza dell’Ateneo in città e nel contesto territoriale».

Le quote d'iscrizione a UniTE si mantengono negli anni estremamente competitive: 50 euro il costo per il primo anno, 30 euro per gli anni successivi.

UniTE inaugurazione aa 2021-2022

10 novembre 2021

Ore 10.30
Per partecipare in presenza, gli studenti UniTE e i loro accompagnatori possono prenotare il proprio posto compilando l'apposito form
Accesso con green pass e mascherina obbligatoria; è previsto il controllo della temperatura.

L’ evento è trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di UniGe.

Per maggiori informazioni: unite@unige.it - 010 2099466
Promotore: UniTE