Le parole curate, il restauro delle dediche alla crocerossina Anna Lazzari

L'Università di Genova ospita un incontro sulla raccolta di dediche fatte dai soldati italiani feriti durante la Prima guerra mondiale ad Anna Lazzari, crocerossina che ha lavorato all'American Hospital for Italian Wounded tra il 1915 e il 1917.

Per curare i 950.000 militari italiani feriti nel corso della Grande guerra fu mobilitato un esercito composto da migliaia di infermiere della Croce Rossa.
A una di loro, la ventenne Anna Lazzari, tra il 1915 e il 1917 soldati originari di ogni parte d’Italia ricoverati nell’American Hospital for Italian Wounded di Firenze lasciarono 79 dediche, insieme a un centinaio di fotografie che li ritraggono infermi e convalescenti.
Caratterizzate da un’estrema varietà linguistica, le dediche riportano informazioni sui militari, sul loro ferimento e sulle cure ricevute: a scrivere sono spesso soggetti scarsamente alfabetizzati, faticosamente alle prese con carta e penna, ma non per questo autori di testi banali o inespressivi.

La raccolta è stata donata nel 2013 all’Archivio Ligure della Scrittura Popolare – laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova – e nel 2023, grazie all’intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, il prezioso ma fragile documento è stato restaurato dalla Soseishi di Torino, garantendo così la conservazione di un bene culturale dell’Ateneo genovese restituito alla collettività.

Locandina

29 maggio 2025

Incontro: "Le parole curate. Il restauro della raccolta di dediche alla crocerossina Anna Lazzari (1915-1917)":

  • giovedì 29 maggio - dalle h. 15:00 alle h. 18:00 - Aula Magna, Via Balbi 2 - Genova

Aula Magna Via Balbi, 2 - Genova
Per maggiori informazioni: sma@unige.it
Promotore: Stefano Schiaparelli