Mappe del vedere tra Oriente e Occidente: il caso di Giuseppe Castiglione pittore gesuita

Giuseppe Castiglione (1688-1766) fu pittore, missionario e gesuita. Dopo l’apprendistato pittorico in Italia, nel 1715 si recò in Cina, dove rimase fine alla morte. A Pechino divenne pittore di corte e sviluppò uno stile pittorico originale, che unisce caratteri occidentali e orientali e che pone interessanti problemi di tipo storiografico, estetico e percettivo. A Genova, dove fu novizio, si conservano alcune tele della sua prima maniera.

La vicenda dell’artista si intreccia a un aspetto teorico estremamente interessante, che è stato ampiamente dibattuto nell’ambito delle scienze cognitive, della psicologia della percezione, dell’estetica e della storia dell’arte, e che ha coinvolto studiosi del calibro di Erwin Panofsky e di Ernst Gombrich.

L’incontro si terrà, non casualmente, nell’aula magna del Palazzo dell’Ateneo, già sede del Collegio Gesuitico: le iconografie degli affreschi di Piola nell’adiacente chiesa dei SS. Gerolamo e Francesco Saverio, nonché la ricca biblioteca dimostrano l’interesse dei padri per la cultura dei paesi verso i quali si rivolgevano le loro strategie missionarie.

La conferenza fa parte del ciclo Le mappe dell'uomo all'interno del programma del Festival della scienza 2021.

Per informazioni su come partecipare in presenza invitiamo a consultare la pagina dell'evento sul programma del Festival.

Relatori

Elisabetta Corsi: professore ordinario di Sinologia e di Storia dell'Asia alla Sapienza Università di Roma, fa parte del Comitato tecnico scientifico del MUR per la diffusione della cultura scientifica.  Tra i suoi studi la storia intellettuale della Cina pre-moderna in una prospettiva multidisciplinare, con attenzione alla diffusione della cultura scientifica europea in Cina, soprattutto ad opera dei missionari della Compagnia di Gesù.

Lauro Magnani: professore ordinario presso l'Università di Genova dove insegna Storia dell'arte moderna, Artistic image and narrative structure for virtual worlds, Storia dell'arte moderna nei paesi europei. Il prof. Magnani è Preside della Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova e Delegato del Rettore per la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale dell’Ateneo.

Enrico Terrone: professore associato presso l’Università degli Studi di Genova. Laureato in ingegneria e dottore di ricerca in filosofia, tiene l’insegnamento di Estetica presso il Corso di laurea in Filosofia, l’insegnamento di Mente, scienze cognitive, espressione artistica a Digital Humanities e Teorie dell’oggetto estetico alla magistrale di Metodologie filosofiche.

29 ottobre 2021

presso l’Aula Magna di Palazzo Balbi 5 - Genova