Filosofia e didattica: il master

Progetti di filosofia in ambito sociale, educativo, scolastico

L'Università di Genova propone un master per formare persone capaci di proporre e articolare esperienze e progetti di pratiche di filosofia in ambito sociale, educativo e scolastico: una persona in grado di collaborare con insegnanti, educatori, operatori socio sanitari, psicologi, medici, psichiatri, responsabili delle risorse umane.

Ottenere un master in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni, serve per dare un contributo fattivo alla motivazione individuale e sociale, al team building, all’empowerment individuale, comunitario e sociale.

Il master approfondisce pluralità di esperienze e stili: philosophy for childrenphilosophical inquiry with children, philosophy for community, filosofia a scuola, pratiche filosofiche, dialogo socratico, ratiche filosofiche nelle organizzazioni e in azienda ed è diretto da Franco Mantiorganizzato dal Dipartimento di Antichità, filosofia, storia, geografia e dal Dipartimento di Scienze della formazione in collaborazione con Propositi di filosofia snc.

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗶𝗹𝗼𝘀𝗼𝗳𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼, 𝘀𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 UniGe

Il programma del master

Il master in Pratiche di Filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni serve per imparare a progettare processi dialogici, comunità di ricerca filosofica, esperienze di philosophy for children/community, ma anche a proporre temi d’indagine di natura filosofica in grado di interrogare la contemporaneità, favorendo attitudini creative e ricreative.

La figura professionale potrà contribuire all’empowerment dei singoli e delle comunità, così come al team building e al diversity management in ambito professionale;
sviluppare sensibilità nella direzione della problematizzazione filosofica e dell’interrogazione permanente, approfondire le strutture del ragionamento, dell’analisi degli strumenti di pensiero, attivare modalità metariflessive e di riflessione sulla pratica, avvalendosi delle potenzialità metaforiche, critiche, decostruttive e ricostruttive del pensiero complesso; contribuire alla consapevolezza critica circa il proprio agire, così come alla ricerca di scenari alternativi, cercando al tempo stesso di sondarne la praticabilità, attraverso l’organizzazione di iniziative conviviali e culturali collettive e individuali.

di Claudia Ferretti