Giovanna Puppin di UniGe all’IAI Festival 2025 a Pechino
Giovanna Puppin, docente di Lingua e cultura cinese di UniGe, è stata invitata come keynote speaker alla 25° edizione dell’IAI (International. Advertising) Festival, il prestigioso concorso internazionale dedicato alla creatività pubblicitaria, che si svolge ogni anno a Pechino. L’edizione del 2025, tenutasi dal 21 al 22 maggio e condotta interamente da una presentatrice virtuale, è disponibile in streaming sul sito ufficiale dell’evento.
Componente della giuria accademica degli IAI Awards dal 2020, Puppin è riconosciuta a livello internazionale per il suo contributo pionieristico allo studio della pubblicità e della comunicazione promozionale nella Cina contemporanea. Con una lunga esperienza di studio in Cina e quasi un decennio di ricerca e insegnamento nel Regno Unito, rappresenta oggi una voce autorevole non solo negli studi sinologici, ma anche in quelli sulla comunicazione globale.

ll suo intervento, tenuto in lingua cinese e intitolato "IAI 年鉴:中国广告与世界的对话" (IAI Yearbook: Chinese Advertising in Dialogue with the World), si è concentrato sul valore dell’IAI Yearbook, l’annuario pubblicato dal 2020 che raccoglie le migliori campagne pubblicitarie realizzate in Cina e premiate da IAI Awards.
Puppin ha ripercorso l’evoluzione della pubblicità cinese negli ultimi decenni, evidenziandone il ruolo fondamentale nel riflettere (e spesso anticipare) i cambiamenti economici, politici, sociali e culturali del paese. Collezionista di tutti i volumi dell’annuario finora pubblicati, Puppin ha illustrato come questi siano stati una fonte preziosa per i suoi casi studio, tanto nelle ricerche quanto nella didattica.
La partecipazione come ospite d’onore a questa edizione dell’IAI Awards conferma la costante visibilità internazionale della docente, che ha già ricevuto importanti riconoscimenti per la sua ricerca interdisciplinare e il suo impegno nella promozione della comunicazione interculturale con la Cina, ed è da sempre impegnata in attività di terza missione e di organizzazione di eventi, anche in collaborazione con il gruppo studentesco di UniGe Ni hao, Genova!
Durante il recente soggiorno in Cina, Giovanna Puppin è stata anche invitata a tenere guest lectures sulla pubblicità e il branding presso la Fudan University, a Shanghai, e la Communication University of China a Pechino, prestigiosi atenei con i quali collabora da anni in qualità di Research associate.

Il suo viaggio si inserisce in un momento particolarmente dinamico per la cooperazione tra UniGe e la Cina, anche per quanto riguarda l’offerta formativa: a partire dall’anno accademico 2025/2026, infatti, sarà attivato l’insegnamento del cinese all’interno della nuova laurea magistrale: Lingue e Comunicazione Interculturale per le Istituzioni e le Imprese. Nello specifico, Puppin sarà titolare dei corsi “Culture, media e società della Cina contemporanea” e, nell’anno accademico 2026/2027 di “Lingua cinese per la comunicazione promozionale cross-culturale”.
Si tratta di passi significativi nella strategia di internazionalizzazione dell’Ateneo, che vede nella Cina un partner strategico e nella comunicazione interculturale una sfida sempre più centrale per la formazione e la ricerca del futuro.
