Pedagogia e medicina insieme: l'innovativo master UniGe

Cosa è la pedagogia clinica e qual è il rapporto con le scienze mediche?

La pedagogia clinica è una scienza che studia la deformazione, la diseducazione e la deistruzione culturale dell’essere umano. Essa si occupa dei problemi connessi con queste tre dimensioni della vita, che riguardano ogni soggetto.

Il rapporto che si stabilisce tra pedagogia clinica e scienze mediche è decisivo: in qualunque àmbito medico-sanitario è implicita una dimensione pedagogica.

Occorre affrontare la deformazione, la diseducazione e la deistruzione sapendo che l’uomo è un organismo vivente con una struttura biologica caratterizzata da dimensioni di originarietà e processi di trasformazione, i quali riguardano, ad esempio, il suo assetto genetico, epigenetico, neurologico, immunitario, ecc;  si rende anche sempre più necessario che le professioni medico-sanitarie posseggano una cultura pedagogica della cura, quindi un umanesimo della cura.

Ciò che prevale non è soltanto la relazione terapeutica, ma anche e soprattutto un rapporto pedagogico fra soggetti differenti.

Il master in Pedagogia clinica e scienze mediche di UniGe

Il master UniGe in Pedagogia clinica e scienze mediche correlate ha l'obiettivo di connettere – per la prima volta in Italia e in Europa – la pedagogia clinica con le scienze mediche. L’approccio pedagogico-clinico si fonda su una prospettiva scientifica ed epistemologica radicata nel concetto di formazione umana: questo rende la pedagogia clinica del tutto differente da qualsiasi impianto psicologico, psicoterapeutico, psicanalitico.

Questo tipo di formazione è importante per ampliare le conoscenze pedagogiche e mediche di differenti profili professionali, rafforzandone le rispettive competenze: il pedagogista e il medico, l’educatore professionale socio-pedagogico e l’educatore professionale socio-sanitario, l’insegnante e il dirigente scolastico, l’assistente sociale e l’infermiere, le professioni sanitarie della prevenzione e della riabilitazione.

Per informazioni e iscrizioni consultare il bando.

di Claudia Ferretti