Presentazione del libro "La mediazione comunitaria"
Presentazione del libro "La mediazione comunitaria"
Il giorno 20 settembre a Palazzo Ducale è stato presentato il volume La mediazione comunitaria: un’esperienza possibile (a cura di Danilo De Luise e Mara Morelli, Libellula Edizioni), terzo “frutto” della collaborazione tra la Fondazione San Marcellino ONLUS e il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova. Si tratta anche del primo passo di un lavoro che, nel corso del 2013, sarà sviluppato da queste due realtà in collaborazione con il Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Il volume raccoglie contributi che testimoniano diverse tappe del progetto “Mediazione comunitaria e territori”, promosso dalle due suddette realtà e realizzato in collaborazione con il Comune di Genova, la Provincia di Genova e la Regione Liguria. Il volume è dedicato a Giovanni, un residente del cosiddetto “Ghetto”, un piccolo quadrilatero nel cuore del centro storico genovese che nel 2011 è stato scelto, con la Polizia Municipale, per avviare le prime attività di mediazione comunitaria sul territorio. La mediazione comunitaria scommette sul lavoro nella comunità e con la comunità per affrontare temi di interesse della medesima, sia per migliorare la qualità della vita di un particolare gruppo o quartiere, sia per passare dalla coesistenza alla convivenza, aggiungendo un principio di interazione positiva tra le parti.
La prima sezione del volume è dedicata a una contestualizzazione che mira a intrecciare le discipline della mediazione e dell’analisi linguistico-pragmatica con particolare riferimento all’interazione linguistica in ambito sanitario, alcuni aspetti della costruzione dell’identità dei migranti e gli atteggiamenti linguistici manifestati in ambito educativo. La sezione successiva volge lo sguardo alle esperienze dell’America Latina. La terza parte racconta le esperienze di mediazione comunitaria avviate a Genova nel 2011 attraverso la voce di chi è stato coinvolto direttamente, mentre la quarta, accoglie i lavori di ricerca sul campo condotti, per esempio, nelle scuole genovesi, presso il PS dell’Ospedale Galliera e il Tribunale. L’ultima sezione comprende alcune “voci” tratte dal convegno “La mediazione comunitaria: un’esperienza possibile”, tenutosi a Genova nel maggio 2011. L’intero progetto vede il coinvolgimento degli studenti dei corsi di laurea in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica e della Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato impegnati come tirocinanti interpreti e traduttori. Per seguirci, potete consultare il sito www.iberistica.unige.it.