Intervista a Franco Gabrielli
Intervista a Franco Gabrielli, eletto rappresentante del personale tecnico amministrativo in Consiglio di Amministrazione
Cosa ti ha spinto a ricandidarti in qualità di rappresentante del personale tecnico amministrativo in Consiglio di Amministrazione, a distanza di alcuni anni dalla tua ultima esperienza?
Molti colleghi mi hanno sollecitato a presentare la mia candidatura, considerate le mie competenze professionali maturate nelle strutture dipartimentali e in amministrazione, oltre a mie precedenti esperienze quale rappresentante dei T.A. in Senato e in Consiglio di Amministrazione.
Non è stata una scelta facile, ho valutato l’impegno richiesto, le responsabilità personali, il periodo decisamente difficile per i noti problemi dell’economia oltre ai profondi cambiamenti nell’organizzazione e gestione dell’Ateneo dovuti alla legge 240/2010 e al nuovo statuto; ho rinviato la decisione sino all’ultimo, ma alla fine ho deciso di non tirarmi indietro
Come immagini il tuo ruolo in Consiglio di Amministrazione e quale politica intendi proporre anche in relazione alla riforma dello Statuto?
Cercherò di fare del mio meglio e lavorare per tutti i colleghi, anche per chi non ha partecipato alle votazioni, per infondere più fiducia nei confronti dei rappresentanti in tutti gli organi. Cercherò di far comprendere quanto sia importante e fondamentale il lavoro dei T.A. per l’Ateneo.
Scegli uno slogan che sintetizzi il tuo programma di rappresentante del personale tecnico amministrativo in Consiglio.
Non ho slogan, ma in presenza di una legge che di fatto ignora la nostra presenza cercherò d'imporre l’idea ….che ci siamo!!
Sembra che si sia affermato un nuovo modo di candidarsi e di farsi conoscere dall’elettorato, ci riferiamo all’uso delle mail e delle liste dedicate. Pensi che sia questo un modo utile per confrontarsi con il personale? Hai in mente altri strumenti e modalità per comunicare con i colleghi?
Ritengo molto utile l’uso delle mail per comunicare le decisioni del Consiglio e su cosa si discute, e ritengo importante il dialogo con i rappresentanti in Senato e in altri organi, ad esempio nei Consigli di Dipartimento.
Infine una domanda che possa svelarci un po’ della tua personalità: hai hobby e se sì quale/i?
Ho diversi interessi ma la mia vera grande passione è il mare, in tutte le stagioni quando ho tempo cerco di andare in mare, con qualunque mezzo, con gli amici. Ma, attenzione, non chiedetemi di stare immobile al sole su una spiaggia, divento irascibile.