Visite guidate alla biblioteca di Scienze della formazione

Visite guidate alla Biblioteca di Scienze della formazione

I bambini in bibliotecaLa biblioteca per scoprire la lettura e le attività che vi si svolgono è stato il tema portante della visita che i bambini della Scuola dell'infanzia "Monticelli" di Genova hanno svolto presso la sala di lettura, il deposito librario e gli uffici della Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione (ex C.S.B. di Scienze della Formazione), struttura della neocostituita Biblioteca della Scuola di Scienze sociali.
I giovanissimi scolari hanno sperimentato con viva curiosità il percorso che ogni libro compie dal suo ingresso in biblioteca fino al lettore, muovendosi fra gli scaffali, sistemando le schede per il prestito e scoprendo l'utilizzo dei computer per cercare l'opera desiderata.


La visita, parte di un più ampio programma dell'istituto per favorire l'avvicinamento alle espressioni creative della scrittura e dell'arte, con attività didattiche presso biblioteche e musei genovesi, è stata anche occasione di apprendimento della teoria dei colori, approfittando della mostra pittorica in corso presso la sala di lettura, organizzata in collaborazione con l'insegnamento di "Arte e comunicazione" per "ArteinFormazione".
Un'esperienza positiva ed entusiasmante che ha coinvolto il personale bibliotecario e gli studenti, senza alcuna interruzione ai servizi e allo studio.


Le visite guidate alla biblioteca rappresentano un primo contatto con il più vasto mondo del libro e della conoscenza, ricercata e comunicata anche attraverso internet e le sue applicazioni, fornendo stimoli di interesse per gli studenti di tutte le età e, in particolare per quelli degli ultimi anni della scuola superiore, utili elementi di introduzione agli studi universitari e agli strumenti di supporto alla ricerca scientifica.

Gigliola Novali
Biblioteca della Scuola di Scienze sociali
Tags