Master finanziato in System Engineering for Maritime Technologies - Forte Mare

Master finanziato in System Engineering for Maritime Technologies - Forte Mare

Sono disponibili borse di studio per la partecipazione al Master universitario di II livello in System Engineering for Maritime Technologies - Forte Mare.

Il Master è promosso da DITEN Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni dell'Università di Genova in collaborazione con DLTM Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e con il contributo di Centro per gli studi di tecnica navale - CETENA spa, CISITA Formazione Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, Orizzonte Sistemi Navali spa, SELEX-ES spa, Fincantieri - Cantieri Navali spa, SEASTEMA - Marine Automation Solutions.
Il progetto è finanziato con fondi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il Master Forte Mare nasce quale risposta formativa alle necessità di innovazione esplicitate dalle realtà industriali partner del progetto. I partner potranno così disporre sia di nuove risorse qualificate, sia di risorse dipendenti con un livello di conoscenza incrementato per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo.
Il Master ha come obiettivi

  • rendere disponibili alle aziende aderenti al DLTM risorse altamente specializzate in grado di utilizzare le più moderne tecniche per raggiungere, dal punto di vista tecnologico, gli obiettivi di innovazione auspicati dall’azienda
  • sviluppare la capacità di approccio tecnico sistemistico, relativamente all’ideazione, progettazione e sviluppo di prodotti e sistemi complessi ed innovativi nei settori individuati
  • fornire profili completi anche in materia di programmazione e gestione dei progetti di ricerca, per soddisfare al meglio le necessità di progresso delle realtà industriali di riferimento.

Il corso si propone di formare figure professionali che possano inserirsi nel settore della ricerca e dell’innovazione degli ambiti industriali, con particolare riferimento alla figura del System Engineer for Maritime Technologies e del Project Manager. Data la strutturazione del percorso formativo, le conoscenze tecnologiche e di gestione acquisite hanno le valenze più ampie tipiche della problematica dei “Sistemi di Sistemi” (SOS) e forniscono gli strumenti per operare in ambiti più vasti relativi alla “Homeland Protection” e alla “Homeland Security”, quali il controllo del traffico aereo, i sistemi di controllo VTS (Vessel Traffic System), i sistemi per la sicurezza nazionale etc. Il corso fornisce le conoscenze utili anche alla progettazione di sistemi più semplici che vengono sviluppati con l’ausilio delle tecnologie ICT.

Il Master inoltre permette di acquisire conoscenze utili per l’esame Associate Systems Engineering Professional (ASEP) della Certificazione System Engineering Professional INCOSE e per l’esame Project Manager presso PMI - Project Management Institution. Il DLTM Distretto Ligure delle Tecnologie Marine sosterrà le spese relative all’iscrizione per uno dei due esami.

La domanda di ammissione può essere presentata entro le ore 12.00 dell'8 gennaio 2014.
La quota di iscrizione, esclusa la tassa di 214 euro, è interamente coperta dalle borse di studio.

Per maggiori informazioni:
www.master.perform.unige.it/system-engineer-maritime-technologies-fortemare

Servizio Formazione permanente e orientamento al lavoro - PerForm
Area Formazione permanente e post lauream
Tags