Ministero dello Sviluppo Economico - EUROTRANSBIO – Decimo Bando – scadenza 30 gennaio 2015
Ministero dello Sviluppo Economico - EuroTransBio – Decimo bando
Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico con il decimo bando EuroTransBio mette a disposizione 4 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2015.
L’iniziativa mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche con il coinvolgimento di organismi di ricerca.
Destinatari
Possono partecipare raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.
Austria, Finlandia, Germania, e Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio), dell’Alsazia (Francia), dei Paesi Baschi (Spagna), e Federazione russa sono i Paesi coinvolti dove si possono trovare i partner.
Azioni
Il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, condotte da soggetti italiani nel contesto di progetti transnazionali, e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, nel campo delle biotecnologie.
I progetti dovranno avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.
Limitatamente agli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza che ne facciano richiesta, l’agevolazione corrispondente al finanziamento agevolato, può essere concessa nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 25 per cento.
Il testo completo del bando è reperibile, assieme alla modulistica, al seguente indirizzo: