Borse di studio per il Master per “Giurista d’impresa”

Borse di studio per il Master per “Giurista d’impresa”

Sono disponibili n. 21 borse di studio per la partecipazione gratuita al Master Universitario di I livello in “GIURISTA D’IMPRESA” XII edizione, attivato per l’anno accademico 2014/2015 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.


Le Borse di studio, tutte a copertura totale dei costi di iscrizione, sono così suddivise:

  • N. 4 Borse DIREC destinate ai candidati in possesso di particolari requisiti di reddito certificati tramite ISEE;
  • N. 8 Borse “Paolo Fresco” destinate ai candidati in possesso di requisiti di merito certificati dalla carriera degli studi universitari;
  • N. 9 Borse INPS - Gestione Dipendenti Pubblici - destinate a figli e orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 9 gennaio 2015 alle ore 12:00.


Tutte le informazioni e i bandi per l’iscrizione e per le borse di studio sono consultabili sul sito: www.master.giuristaimpresa.unige.it


Il Master si rivolge a laureati (Laurea magistrale, triennale, specialistica e vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche.
Ha una durata di 12 mesi, si svolge da febbraio 2015 a gennaio 2016 e attribuisce 60 CFU.


Obiettivo del Master è la formazione del giurista d’impresa, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell’impresa. Il Master è, pertanto, volto a fornire le conoscenze giuridiche ed economico-aziendali, in un quadro europeo ed internazionale, nell’ottica di una formazione professionalizzante, direttamente mirata a un ingresso qualificato nel mondo del lavoro o a un innalzamento della collocazione lavorativa dei partecipanti.
Il Master offre opportunità di inserimento professionale nel ruolo di “legale interno” presso banche, assicurazioni, medie e grandi imprese in genere o presso gli uffici legali della Pubblica Amministrazione. Le conoscenze e competenze oggetto di sviluppo sono altresì funzionali allo svolgimento di attività libero professionali.
Le passate edizioni del Master hanno riscosso un ottimo successo, permettendo agli studenti di inserirsi competitivamente sul mercato del lavoro. L’esito occupazionale emerso dalle indagini di placement svolte sulle prime otto edizioni è risultato superiore al 90%.

Dipartimento di Giurisprudenza
Scuola di Scienze Sociali
Tags