Expo2015: Il team DIBRIS si aggiudica #msfoodhack!
Expo2015: Il team DIBRIS si aggiudica #msfoodhack!
Presso la sede di Talent Garden Milano, si è svolto il Microsoft Big Data & IoT Food Hackathon, parte del programma "Feeding the Accelerator" del Padiglione USA a Milano EXPO 2015. L'evento ambiva a creare soluzioni e progetti innovativi per il mondo del cibo e il settore agro-alimentare, in linea con il tema di EXPO Milano 2015, "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita". Ai partecipanti sono state proposte tre "challenge" sui temi di Internet of Things (IoT), Data Modeling e Data Visualization e sono stati forniti loro software Microsoft per affrontarle.
Il team DIBRIS - composto dai dottorandi Matteo Barbieri (dottorando in computer science - advisor DIBRIS: Annalisa Barla), Raffaello Camoriano (dottorando bioengineering and robotics - advisor DIBRIS-IIT: Lorenzo Rosasco) e dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Informatica Luigi Carratino e Luca Colombini - si è classificato primo nella challenge di Data Modeling, con menzione speciale a Matteo Barbieri per la presentazione. Ha partecipato all'evento anche Luca Demetrio, studente della laurea triennale in Informatica.
Matteo descrive così l'esperienza "Lo scopo della challenge Data Modeling era vedere cosa saremmo riusciti a fare in un arco di tempo ristretto con dati mai visti prima. Nello specifico i dati a nostra disposizione erano di natura genomica, particolarmente difficili da trattare a causa della dimensionalità molto elevata. Ci ha aiutato molto l'esperienza maturata in questi anni di dottorato, durante i quali abbiamo spesso lavorato con dati del genere e su problematiche analoghe: siamo quindi stati in grado di individuare un approccio di machine learning appropriato per i dati in esame, riuscendo così a produrre dei risultati significativi in relativamente poco tempo. Poi è stato il momento di preparare la presentazione: il fatto di dover periodicamente presentare al resto del gruppo di ricerca i nostri progressi ci ha abituati a preparare dei talk che siano non solo utili ma anche leggeri, qualche volta persino divertenti; un po' di teatralità ha contribuito a lasciare alla giuria un ricordo particolarmente piacevole del nostro talk... e siamo tornati a casa con la vittoria in tasca!"
Complimenti e bravi ai nostri ragazzi!