L’Ateneo protagonista a EXPO
L’Ateneo protagonista a EXPO
Forum “Unità delle Idee – Successo nel Business: Russia e Italia”
Il Forum, organizzato direttamente dalla delegazione russa presente all’EXPO 2015, aveva lo scopo di testare le attuali potenzialità della cooperazione italo-russa nel campo dell’innovazione e della tecnologia, all’insegna dello slogan “Made with Italy”.
Al Forum hanno partecipato autorità di Mosca e Milano e membri della comunità imprenditoriale, economica e accademica di Russia e Italia. Per la parte russa erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Mosca Sergey Sobyanin che ha aperto il meeting, l’Ambasciatore in Italia Sergey Razov, il Capo dipartimento per le relazioni economiche della città di Mosca Sergey Cherzhomin, il Capo dipartimento per le Scienze, politica industriale e imprenditorialità Oleg Bocharov, rappresentanti dei principali techno-park dell’area di Mosca, rappresentanti di imprese di Stato e di istituti bancari. La parte italiana vedeva la presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio d’Amministrazione di “General Invest” Vincenzo Trani, del Primo Segretario d'Ambasciata d'Italia a Mosca Enzo Marongiu, dell’Assessore al Commercio Franco D’Alfonso, oltre ad alte cariche di ICE e Confindustria e importanti gruppi industriali e finanziari (Ferrero, Finmeccanica, Pirelli, Giugiaro, Banca Intesa).
Per la parte accademica erano presenti i rettori di sette tra le principali Università moscovite; l’Ateneo genovese è risultata l’unica Università italiana invitata oltre alle presenze milanesi (Politecnico, Bocconi, Milano Statale, Milano Bicocca e Bergamo). Per l’Ateneo erano presenti il Prorettore vicario prof. Enrico Giunchiglia ed io, che ho curato la partecipazione all’evento insieme al dott. Mikhail Ivanov del Dipartimento relazioni internazionali per l’Università Politecnica di Stato di Mosca “Bauman”. La delegazione genovese era integrata dalla dr.ssa Susanna Mornati responsabile della service-unit Internazionalizzazione del Consorzio CINECA di Bologna, mentre non ha potuto assicurare la sua presenza, causa impedimenti last-minute, l’ing. Fabrizio Ferrari, vicepresidente di Confindustria Liguria.
In aggiunta alla presentazione di diversi panel del Forum, l’evento ha rappresentato l’occasione per la cerimonia ufficiale di sottoscrizione di diversi accordi commerciali e academici, tra cui l’accordo quadri-laterale di cooperazione accademica e scientifica tra Ateneo genovese rappresentato dal prof. Giunchiglia, Università “Bauman” (rappresentata dal rettore prof. Anatoly Aleksandrov), Consorzio CINECA e Confindustria Liguria per i quali avevano già assicurato la loro formale adesione rispettivamente il Presidente prof. Emilio Ferrari e il Presidente ing. Giuseppe Zampini.
La stipula dell’accordo da un lato rappresenta il consolidamento dell’esistente cooperazione e dei risultati raggiunti tra le diverse parti coinvolte, soprattutto “Bauman” e Università di Genova, dall’altro rappresenta una importante sfida a sviluppare progetti ancora più ambiziosi nel campo della didattica, della ricerca scientifica e tecnologica, dell’innovazione e trasferimento tecnologico.
L’implementazione di progetti esecutivi a breve termine è già stata discussa e concordata tra il rettore moscovita prof. Aleksandrov e il prorettore del nostro Ateneo. Tali progetti saranno sviluppati sia nel quadro di azioni direttamente promosse dalle quattro parti e sia nell’ambito di programmi promossi da Ministeri ed Agenzie russe e dalla Commissione Europea in materia di riforma curriculare, ricerca scientifica e tecnologica e ammodernamento delle governance.