Gli studenti di Archeologia faranno pratica a Pompei

Gli studenti di Archeologia faranno pratica a Pompei

Tra giugno e luglio 2016 gli studenti dei corsi di Archeologia dell'Università di Genova avranno la possibilità di partecipare, insieme ai loro colleghi provenienti da altre università italiane e straniere, al primo Campo Internazionale di Ricerca Archeologica a Pompei dell'Università di Genova.

Il Campo, attualmente approvato per una durata triennale, offrirà agli studenti l'occasione di fare esperienza sulle procedure e sulle tecniche della ricerca archeologica, nell'ambito di uno dei siti archeologici più interessanti e suggestivi del panorama italiano.

Le indagini, che prevederanno, tra l'altro, l'analisi stratigrafica dei sedimenti e la rilettura sistematica delle stratificazioni in elevato, interesseranno l'area di alcune botteghe della regio VII, insula XIV, affacciate sulla centralissima Via dell'Abbondanza, prossime all'area delle Terme Stabiane e poco distanti dal Foro della città.

In questa zona, già parzialmente interessata da scavi archeologici nell'ambito della seconda metà del XIX secolo, le ricerche saranno mirate, oltre che alla definizione della situazione coeva alla distruzione del 79 d.C., anche allo studio delle fasi più antiche, con l'obiettivo di migliorare la comprensione dell'articolazione cronologica e funzionale di quella parte della città.

Le ricerche avranno luogo tra giugno e luglio di ogni anno e ciascuna campagna avrà a durata di circa 7 settimane. Nei mesi invernali, nell’ambito dei laboratori di Metodologie della Ricerca Archeologica dell'Università degli Studi di Genova, si procederà all'elaborazione post-scavo dei dati raccolti e della documentazione prodotta.

Tags