Aperte le iscrizioni al Master di II livello in Geomatica Marina. Tecnologie avanzate applicate all’ambito marino

Aperte le iscrizioni al Master di II livello in Geomatica Marina. Tecnologie avanzate applicate all’ambito marino

Il Master, giunto alla settima edizione, ha l’obiettivo di fornire specifiche conoscenze nel settore della Geomatica Marina, nell’ottica di un più efficiente raccordo con le esigenze del mercato del lavoro e delle diverse realtà territoriali pubbliche e private, e di trasmettere ai partecipanti un’approfondita conoscenza di tutti gli aspetti teorici e pratici della Geomatica Marina, tale da consentire l’analisi di ogni questione correlata all’idrografia e alle scienze affini, per arrivare alla soluzione di problemi anche non convenzionali e alla capacità di assumere decisioni corrette ed efficaci.

Il corso, rivolto a laureati in Ingegneria e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e a Ufficiali della Marina Militare e delle Marine Estere, forma figure professionali polivalenti, con un profilo funzionale di elevata specializzazione tecnica, in grado di assolvere a compiti di alta responsabilità operativa e di rispondere in maniera flessibile ad una domanda in rapida evoluzione sotto la spinta delle nuove tecnologie.

Sono previsti tre indirizzi specialistici: Idrografia per la cartografia nautica, Idrografia per la gestione delle coste e dei porti, Telerilevamento. Lo sviluppo del corso alterna fasi didattiche in aula ad un periodo di esercitazioni pratiche a bordo di Unità Navali.
Il corso, seguito da due anni di attività operativa, permette di conseguire il brevetto di specialista idrografo di classe A, massimo titolo riconosciuto in ambito internazionale.

Il Master è realizzato da Università di Genova in collaborazione con Istituto Idrografico della Marina e con il supporto di CNR – IAMC, CNR – ISSIA, Codevintec Italiana, D’Appolonia, Drafin Sub Survey, ENEA – Centro per le Nuove tecnologie, Geonautics, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Lighthouse, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica, Regione Liguria.

La domanda di ammissione può essere presentata entro il 3 ottobre 2016.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.perform.unige.it/ master/786-master-geomatica-marina

 

Servizio Apprendimento permanente - PerForm
Area Apprendimento permanente, orientamento, e-learning
Tags