Eurotrans-bio

EUROTRANS-BIO: progetti di ricerca e sviluppo per le PMI in collaborazione con Organismi di Ricerca – scadenza 31.1.2017

Si segnala che è stato pubblicato il 12° bando EuroTransBio (ETB) per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.
La missione del programma ETB è favorire la competitività dell'industria biotecnologica europea sostenendo PMI ad alta intensità di ricerca e il loro partner strategico con l'obiettivo di raggiungere una fiorente industria biotecnologica europea.
L'Italia partecipa con un budget di 3 milioni di euro.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI (vedi definizione europea di PMI), che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.
In quali Paesi si possono trovare partner:
* Austria
* Fiandre (Belgio)
* Finlandia
* Grand Est - regioni Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena (Francia)
* Germania
* Italia
* Russia
QUALI PROGETTI E’ POSSIBILE PRESENTARE:
Il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività nel campo delle biotecnologie.
Limitatamente agli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza che ne facciano richiesta, l’agevolazione corrispondente al finanziamento agevolato, può essere concessa nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 25 per cento.

SCADENZA: 31.1.2017

Il testo completo del BANDO è reperibile, assieme alla modulistica, al seguente indirizzo:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/eurotrans-bio/dodicesimo-bando-eurotransbio

 

Servizio Innovazione e trasferimento tecnologico – Università di Genova
Tags