Open Genova all’Università: incontro con gli studenti di Informatica su Partecipa Digitale e crediti formativi

 

Open Genova è un'associazione nata per promuovere la cultura e la formazione digitale per tutti i cittadini. Nel corso degli anni ha collaborato con il Comune di Genova ed alcuni Municipi in progetti come Partecip@ (vincendo il premio Egov 2014) e Genova Digitale. Dal 2015 aderisce alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali promossa da AGID e dal 2016 fa parte dell’Open Government Forum sui tavoli: Open Data e Trasparenza, Cittadinanza Digitale e Partecipazione.

Mercoledì 5 aprile Open Genova ha incontrato gli studenti del Corso di Laurea in Informatica del DIBRIS dell’Università di Genova per presentare il concorso di idee Partecipa Digitale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di intercettare buone energie e costruire un ecosistema in cui sia possibile sviluppare progetti a vocazione civica in chiave digitale con il maggior numero di sinergie a beneficio del territorio cittadino.

Basta caricare il progetto sulla piattaforma online e ricevere indicazioni e suggerimenti da altri membri della piattaforma o da una delle aziende che si sono impegnate a svolgere attività di monitoraggio allo scopo di supportare eventuali progetti anche economicamente.

Open Genova mette in palio 3000 euro per realizzare le idee che verranno scelte. Sono previsti ulteriori incentivi economici nel caso in cui i progetti scelti siano stati proposti da under 30.

Le categorie associabili ai progetti sono le seguenti:

  • Eventi e seminati
  • Azioni per il territorio
  • Interventi di alfabetizzazione e divulgazione digitale
  • Mappature
  • Altro

Le tecnologie emergenti per l'Internet delle Cose permettono l'integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee come smartphone, sensori, applicazioni web e cloud e rappresentano quindi una base ideale per trovare nuove applicazioni degli Open Data nel nostro territorio. Quest'anno abbiamo suggerito ai nostri studenti un progetto nell'ambito del "civic hacking". Sfruttando Open Data, uso di mappe e geolocalizzazione gli studenti sono incentivati a realizzare applicazioni web per le città. La speranza è che tra queste loro proposte possa nascere qualche servizio digitale innovativo per Genova e il suo territorio.

Su Partecipa Digitale sono già arrivati i primi progetti su mappature e comunicazione in tempo reale per il territorio. C'è tempo fino al 14 maggio entro le 13.00.

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti URL:

Partecipa Digitale Open Genova

https://partecipa.opengenova.org/

https://associazione.opengenova.org/partecipa-digitale-3-mila-euro-realizzare-progetti-civicichiave-digitale/

https://www.youtube.com/watch?v=1ILKkk_ic5Q

Laurea Triennale in Informatica

http://informatica.dibris.unige.it/

Laurea Magistrale in Computer Science

http://computerscience.dibris.unige.it/

 

 

Giorgio Delzanno e Marina Ribaudo
Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi
Enrico Alletto
Presidente di Open Genova

Tags