Accordo di Licenza di Brevetto


L'Università degli Studi di Genova ha recentemente stipulato un accordo di licenza esclusiva con la società BIONEN, produttore italiano di accessori per la neurofisiologia, per la valorizzazione di un brevetto depositato nel giugno 2014 e nato da una collaborazione tra i ricercatori dell'Ateneo (Prof. Massimo Leandri, Centro Interuniversitario per la Neurofisiologia del Dolore, massimo.leandri@unige.it e Prof. Antonio Siri, Dip. Di Fisica, siri@fisica.unige.it) e dell'Istituto CNR-SPIN (Dr. Luca Pellegrino, CNR-SPIN, luca.pellegrino@spin.cnr.it).
L'invenzione consiste un elettrodo destinato ad essere utilizzato nei laboratori di neurofisiologia clinica come un aiuto nella diagnosi delle malattie del sistema nervoso legato alla conduzione compromessa della sensazione di dolore e di temperatura.
L'invenzione è la prima a soddisfare tutti i requisiti per una valutazione sicura, non invasiva e strumentale di piccole fibre nervose con ottima fattibilità in qualsiasi laboratorio di neurofisiologia, ad un costo molto limitato.
Brevetto italiano n. 1425199 (anche pubblicato come WO2015186087), dal titolo "Stimolazione selettiva di fibre nervose piccole mediante elettrodi superficiali interdigitati micropatternati" depositato in cotitolarità tra Università degli Studi di Genova e CNR.
Per informazioni: brevetti@unige.it

Servizio Trasferimento Tecnologico
Tags